I sorprendenti benefici del caffè per la tua salute

Il caffè, consumato con moderazione, offre una serie di benefici per la salute. Scopri quali.

Il caffè non è solo una bevanda stimolante, ma contiene anche diversi nutrienti essenziali benefici per la salute generale. Una tipica tazza da 240 ml di caffè fornisce piccole quantità di vitamine del gruppo B – riboflavina, acido pantotenico, tiamina e niacina – così come minerali come potassio, manganese e magnesio. Questi nutrienti possono contribuire in modo significativo all’apporto giornaliero quando si consumano più tazze al giorno.

Una ricca fonte di antiossidanti

Il caffè è anche ricco di antiossidanti. Infatti, molte persone, specialmente nei paesi occidentali, probabilmente ottengono più antiossidanti dal caffè che da frutta e verdura.

Gli effetti del caffè sul corpo

Uno dei benefici potenziali più noti del caffè è la sua capacità di aumentare i livelli di energia e migliorare la vigilanza mentale, soprattutto al mattino presto o durante un calo pomeridiano.

Ciò è dovuto principalmente alla caffeina, uno stimolante naturale presente nel caffè, che blocca l’adenosina, un neurotrasmettitore inibitorio del cervello che promuove il sonno e sopprime l’eccitazione. Questo porta ad un aumento dell’attività neuronale e al rilascio di neurotrasmettitori come la dopamina e la norepinefrina, che migliorano l’umore, i tempi di reazione e la funzione cognitiva.

Tuttavia, a volte è difficile distinguere causa ed effetto. Le persone bevono caffè al lavoro e in contesti sociali con gli amici, quindi la ricerca deve distinguere gli effetti del caffè da quelli dell’aspetto sociale della condivisione del tempo con amici e colleghi.

La prevenzione delle malattie croniche

A lungo termine, il consumo moderato di caffè può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare una serie di malattie croniche.

1. Malattie cardiovascolari

Il consumo moderato di caffè è associato a un ridotto rischio di malattie cardiache e ictus. Studi indicano che bere da una a due tazze di caffè al giorno può ridurre il rischio di insufficienza cardiaca. Inoltre, il consumo di caffè è stato collegato a un minor rischio di mortalità cardiovascolare. È interessante notare che, anche in presenza di ritmi cardiaci anomali, il caffè non è dannoso secondo dati recenti.

2. Diabete di tipo 2

Il caffè può migliorare la capacità del corpo di elaborare il glucosio, riducendo il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. La ricerca ha dimostrato che le persone che consumano più caffè hanno una minore probabilità di sviluppare questa condizione.

3. Malattie del fegato

Il caffè sembra avere un effetto protettivo sul fegato. Sia il caffè normale che quello decaffeinato sono stati associati a livelli più sani di enzimi epatici, e i bevitori di caffè hanno un rischio significativamente inferiore di cirrosi epatica e cancro al fegato.

4. Cancro

Il consumo di caffè è stato collegato a un ridotto rischio di diversi altri tipi di cancro, tra cui il cancro del colon-retto e il cancro dell’utero. Una revisione sistematica ha rilevato che un elevato consumo di caffè è associato a un rischio di cancro inferiore del 18%.

5. Malattie neurodegenerative

La caffeina è associata a un minor rischio di sviluppare il morbo di Parkinson e può aiutare le persone affette da questa condizione a gestire meglio i loro movimenti. Inoltre, il consumo di caffè può ridurre il rischio di Alzheimer e altre forme di demenza.

caffè

Leggi anche: Cosa ti succede se bevi vino rosso ogni giorno?

Benefici per la salute mentale

Come se i benefici fisici non fossero sufficienti, il caffè ha anche dimostrato di avere effetti positivi sulla salute mentale. Gli studi suggeriscono che i bevitori di caffè hanno un minor rischio di depressione, con alcune ricerche che indicano una riduzione del 20% del rischio di diventare depressi.

Inoltre, il consumo di caffè è stato associato a un diminuito rischio di suicidio. La ricerca ha scoperto che le persone che bevono quattro o più tazze al giorno hanno il 53% in meno di probabilità di suicidarsi.

Longevità

Con tutti questi benefici, non sorprende che la ricerca suggerisca che i bevitori di caffè tendano a vivere più a lungo dei non bevitori. Un ampio studio che ha coinvolto oltre 400.000 persone ha rilevato che il consumo di caffè per un periodo di 12-13 anni era legato a un minor rischio di morte, con l’effetto più forte osservato a quattro-cinque tazze al giorno.

Questo beneficio di longevità potrebbe essere dovuto agli effetti cumulativi delle proprietà protettive del caffè contro varie malattie.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati