Donna con 4 capezzoli in più: la sorprendente scoperta

Una donna americana scopre di avere quattro capezzoli surnumerari, una condizione chiamata politelia, che colpisce il 6% della popolazione mondiale.

Una donna di 32 anni si è rivolta al suo medico a Chicago per alcune lesioni presenti sul busto e vicino alle ascelle. Queste lesioni erano presenti da sempre e non erano dolorose. Dopo un esame, il medico ha notato che le quattro lesioni assomigliavano a nei, ma erano leggermente prominenti e avevano una leggera colorazione rosa al centro. Una biopsia ha rivelato la sorprendente verità: la paziente aveva quattro capezzoli surnumerari.

Politelia: una Condizione Comune ma Poco Conosciuta

Questa condizione, chiamata politelia, colpisce circa il 6% della popolazione mondiale. Sebbene possa sembrare sorprendente, non è così rara. I capezzoli surnumerari possono svilupparsi sia negli uomini che nelle donne, anche se queste ultime sono più soggette a questo fenomeno, che nella maggior parte dei casi è benigno. Spesso si sviluppano lungo le creste mammarie, linee che vanno dalle ascelle, passando per i seni, fino al pube e all’interno coscia.

Leggi anche: 5 secondi per la diagnosi precoce del cancro al seno: un nuovo test

Lo Sviluppo dei Capezzoli Surnumerari

Durante l’embriogenesi, si formano diverse coppie simmetriche di bottoni mammari lungo queste creste, ma solo due persistono prima della nascita. In alcuni casi, tuttavia, coppie aggiuntive di bottoni mammari possono persistere, formando capezzoli surnumerari (politelia) o addirittura ghiandole mammarie complete (polimastia). In casi più rari, possono anche svilupparsi in luoghi insoliti, come la pianta del piede o sopra un altro capezzolo.

Implicazioni per la Salute

A parte i complessi fisici che la politelia può causare, questa condizione non è pericolosa per la salute. Tuttavia, i capezzoli surnumerari possono essere soggetti alle stesse patologie dei capezzoli normali. Nel caso della polimastia, possono formarsi tumori al seno nelle ghiandole mammarie aggiuntive, sia nelle donne che negli uomini.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati