Le docce troppo calde possono essere pericolose per la salute, ecco perché
Anche se per alcuni è molto piacevole, la doccia (molto) calda potrebbe fare più male che bene al nostro organismo.
A chi non piace una doccia calda rilassante? Ma attenzione a non esagerare con la temperatura! L’acqua troppo calda può provocare vasodilatazione, ovvero un aumento del diametro dei vasi sanguigni. Questo fenomeno, innocuo per la maggior parte delle persone, può aggravare i sintomi dell’insufficienza venosa, un disturbo della circolazione sanguigna nelle gambe.
L’insufficienza venosa causa gambe pesanti, crampi, edema, gonfiore e varici, a causa del ristagno di sangue nelle gambe. L’acqua calda e l’immobilità durante la doccia impediscono al sangue di risalire verso il cuore, come spiega Alain Géloën, direttore di ricerca al CNRS, intensificando i sintomi.
Pelle Secca e Dermatite: i Danni dell’Acqua Bollente sull’Epidermide
L’acqua troppo calda può danneggiare anche la pelle. Oltre i 39°C, “scioglie lo strato esterno dell’epiderme, il ‘film idrolipidico’”, afferma Géloën. A breve termine, questo provoca secchezza e disidratazione della pelle, mentre a lungo termine può portare alla dermatite atopica.
Microbiota Cutaneo a Rischio: l’Effetto Detergente dell’Acqua Calda
La combinazione di acqua calda e prodotti per la doccia contenenti conservanti e agenti texturizzanti può avere un effetto detergente eccessivo, alterando il microbiota cutaneo, che ha il compito di proteggere la nostra pelle. Fonte: neonmag.fr.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui