Hai le unghie striate? Scopri ora cosa significa
Le unghie possono indicare molte carenze di salute, a seconda del benessere del corpo. Ecco cosa le diverse condizioni delle unghie dicono sulla nostra salute.
Le nostre unghie, lisce, dure, morbide o striate, possono cambiare aspetto nel corso della vita. Come capelli e pelle, diventano più fragili con l’età, ma possono anche rivelare carenze o problemi di salute sottostanti. Ecco cosa significano alcune condizioni delle unghie.
Carenza di proteine
Come i capelli, le unghie sono fatte di cheratina, quindi una carenza di questa proteina naturale può portare a unghie fragili e striature verticali. Alcuni alimenti possono stimolare la produzione di cheratina, come uova, pesce, carne, latticini e verdure come le carote.
Linee di Beau (Striature Ungueali Trasversali)
Le striature verticali sono la condizione ungueale più comune. Come accennato, possono essere causate dall’età o dalla carenza di nutrienti. Le striature orizzontali, invece, sono più rare e preoccupanti.
Una striatura orizzontale può apparire dopo un trauma all’unghia. Tuttavia, può indicare una condizione cutanea come psoriasi o eczema. È consigliabile consultare un dermatologo se compaiono queste striature, che possono scurirsi nel tempo e alterare la consistenza dell’unghia.
Si verificano quando la crescita dell’unghia rallenta temporaneamente, il che può accadere dopo un’infezione, un trauma, una malattia sistemica o durante cicli di chemioterapia.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui