Questo segno sul tuo viso può essere un sintomo di ipertiroidismo

L’ipertiroidismo è una malattia che colpisce in modo abbastanza visibile alcune parti del corpo. Per proteggersi da questa malattia, che colpisce soprattutto le donne, bisognerebbe imparare a riconoscerne i segnali d’allarme.

L’ipertiroidismo è una malattia che può essere rilevata molto rapidamente. Si verifica quando la ghiandola tiroidea produce una quantità eccessiva dei cosiddetti ormoni tiroidei. 10 volte più comune nelle donne, a causa dei cambiamenti ormonali a cui sono più soggette rispetto agli uomini (gravidanza, ciclo mestruale, pillola, menopausa) questa alterazione ha effetti anche sul viso.

I segnali che ci avvisano

Secondo il dottor Philippe Tourraine, primario del dipartimento di Endocrinologia dell’ospedale Pitié Salpêtrière di Parigi, l’ipertiroidismo si può riassumere come “un metabolismo totalmente eccessivo anziché insufficiente, l’organismo funziona un po’ a 100 all’ora”.

Ecco i segni visibili sul viso di questa malattia: gonfiore del viso e del collo, occhi sporgenti, pruriti vari, pelle più sottile, comparsa di placche, arrossamenti e iperpigmentazione della pelle.

Possono comparire anche altri sintomi, anche se meno visibili: perdita di peso eccessiva e soprattutto involontaria, sudorazione eccessiva, stanchezza eccessiva, problemi del sonno e molteplici altri segnali.

Oltre ai sintomi facciali, altri fenomeni legati all’ipertiroidismo abbracciano tutta la sfera ormonale. Vale a dire, molte cose. Questi fenomeni influenzano l’umore, la caduta dei capelli, la frequenza cardiaca e la libido. Segni, comunque, così vari che non bisogna prestarci troppa attenzione per non diventare paranoici. Fonte: MaxiScience.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati