Gli diagnosticano un cancro e sviluppa un nuovo accento

La sindrome dell'accento straniero è una malattia molto rara che nella maggior parte dei casi segue un trauma cranico. Tuttavia, questo paziente non ha subito uno shock alla testa...

Si tratta di una malattia sconcertante ma realmente esistente: il sindrome dell’accento straniero! Una condizione piuttosto originale e non meno disturbante, specialmente quando si conosce la sua causa.

Un Caso Estremamente Raro di FAS

Questo è un caso estremamente raro, ma che talvolta si verifica. Dei medici statunitensi hanno avuto un paziente affetto da FAS (sindrome dell’accento straniero). Questo caso clinico è stato riportato sulla rivista BMG Case Reports dai medici stessi.

L’Insorgenza dell’Accento a Seguito di una Diagnosi di Cancro

Il paziente era inizialmente andato per curare il suo cancro alla prostata. Tuttavia, a seguito dello shock della diagnosi, ha sviluppato un accento irlandese qualche tempo dopo. Questo effetto più che raro sarebbe una conseguenza dello sviluppo del cancro alla prostata nel suo organismo. Gli autori dello studio raccontano infatti che il loro paziente, un uomo di cinquant’anni, ha improvvisamente iniziato a parlare con “un accento irlandese incontrollabile”, 20 mesi dopo essere stato diagnosticato con un cancro alla prostata metastatico.

Particolari del Caso Senza Precedenti

Naturalmente, il paziente non ha origini irlandesi e non ha mai visitato l’Irlanda durante la sua vita, come riferiscono i medici dell’Università di Duke in Carolina del Nord.

Rarità del fenomeno e possibili spiegazioni

I ricercatori sono categorici: si tratta sicuramente del sindrome dell’accento straniero, anche se questa malattia si scatena molto raramente a causa di un tumore. In realtà, quando si parla di accento straniero, si tratta di una modifica dell’eloquio della persona malata a causa di uno shock neurologico. Le persone affette da questa condizione generalmente la subiscono dopo aver avuto un trauma cranico.

Casi simili nella letteratura medica

Esistono solo due casi simili in tutta la letteratura medica. Uno riguarda una donna che, a seguito di un cancro al seno, ha iniziato a parlare esclusivamente in modo molto ritmico e melodico. Il SAF si è verificato quando il cancro della paziente ha raggiunto il cervello. I ricercatori suppongono, quindi, che le metastasi abbiano impattato la zona del lobo parietale, quella parte del cervello indispensabile per il linguaggio e l’eloquio. Tuttavia, nel caso del nostro paziente con l’accento irlandese, “non presentava alcuna anomalia all’esame neurologico, nessun precedente psichiatrico né alcuna anomalia all’IRM del cervello al momento dell’apparizione dei sintomi”, hanno scritto gli autori dello studio nel loro rapporto.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati