Colesterolo alto, i segni possono essere nelle unghie dei piedi
Colesterolo alto. Gli esperti hanno rivelato i due segnali d’allarme che possono essere individuati sulle unghie dei piedi.
Il colesterolo è sempre stato visto in una luce negativa, ma non è necessariamente un male. In effetti, è una sostanza molto naturale di cui il tuo corpo ha bisogno per costruire cellule e produrre vitamine.
Tuttavia, il problema arriva quando hai troppo colesterolo. Livelli elevati possono aumentare il rischio di problemi di salute come disturbi cardiaci o ictus.
A tal proposito, esistono diversi segni e sintomi che possono indicare un colesterolo alto, ma un medico esperto ha detto che due di essi possono essere individuati sulle unghie dei piedi.
Segni di colesterolo sulle unghie dei piedi
Il dottor Sami Firoozi, consulente cardiologo presso la Harley Street Clinic, ha affermato che un’unghia fragile è uno dei segni rivelatori a cui prestare attenzione.
L’altro segno che potrebbe indicare livelli elevati di colesterolo è la crescita lenta delle unghie dei piedi.
Perché questi segni compaiono proprio lì?
In primo luogo è importante capire che quando qualcuno ha il colesterolo alto, significa che ha troppo colesterolo, una sostanza simile alla cera, nel flusso sanguigno.
Ora, avere livelli così elevati di sostanze grasse può mettere le persone a rischio di malattia aerea periferica (PAD, in cui i depositi di grasso formati dal colesterolo si accumulano e bloccano le arterie. Questo a sua volta interrompe l’afflusso di sangue ai muscoli delle gambe e di conseguenza si manifesta nel corpo, anche in piedi e unghie.
Il dottor Firoozi ha spiegato: “Sebbene la PAD non sia immediatamente pericolosa per la vita, il processo di aterosclerosi che la provoca può talvolta portare a problemi gravi e fatali come l’ischemia critica degli arti che si verifica se il flusso sanguigno alle gambe viene gravemente limitato”.
Sebbene livelli elevati di colesterolo non presentino alcun sintomo, la PAD può causare un forte dolore bruciante alle gambe e ai piedi anche a riposo. Potrebbe anche portare a una pelle pallida, lucida, liscia e secca e alla perdita di massa muscolare nelle gambe.
Altri sintomi della PAD includono ferite aperte sui piedi e sulle gambe che non guariscono e la pelle delle dita dei piedi che diventa fredda, insensibile e rossa. La pelle potrebbe anche iniziare a gonfiarsi e produrre pus maleodorante.
Il dottor Firoozi consiglia di rivolgersi a un medico per controllare i livelli di colesterolo.
Il tuo medico di famiglia, di conseguenze, potrebbe consigliarti di sottoporti a un esame del sangue per controllare i livelli di colesterolo se ritiene che sei a rischio: “Ciò si baserà sulla tua età, peso, abitudine al fumo, se hai il diabete o se c’è una storia familiare di colesterolo alto o problemi cardiaci”.
Infine, giusto ricordare che i livelli di colesterolo possono essere ridotti attraverso la dieta e l’esercizio fisico di una persona.
Leggi anche: Diabete: 5 segnali insoliti che potrebbero indicare la malattia