Mangia funghi al ristorante di sushi e si sente male, è morta pochi giorni dopo
Donna Ventura si è ammalata dopo aver consumato funghi edè morta tragicamente in ospedale alcune settimane dopo.
Donna Ventura, una donna del Montana (USA) di 64 anni, ha condiviso un straziante messaggio finale con la sua famiglia prima di morire intossicata da funghi velenosi.
Pranzo fatale
Donna si era recata a pranzo da Dave’s Sushi, un ristorante di sushi del Montana, nell’aprile del 2023. Durante il pasto ha consumato un roll di sushi con salmone e funghi morel (spugnole). I funghi morel sono generalmente considerati sicuri da mangiare e ampiamente utilizzati in cucina. Tuttavia, se non cotti correttamente possono essere pericolosi e non dovrebbero essere consumati crudi.
Donna, che si trovava a pranzo con il marito Jon Ventura e alcuni amici, si è ammalata poche ore dopo aver mangiato il roll contenente verosimilmente funghi morel crudi. Purtroppo, è stata solo una delle 51 persone che si sono intossicate dopo aver consumato i funghi nel ristorante in quel mese di aprile.
Condizioni peggiorate e messaggio straziante
Trasportata in ospedale, le condizioni di Donna sono continuate a peggiorare tragicamente. Il 29 aprile, la donna è morta, riuscendo prima a scrivere un straziante messaggio d’addio alla sua famiglia con un pennarello rosso.
Tra i messaggi finali rivolti al marito c’era: “Non sono sicura di poter resistere ancora a lungo, come faremo? Non sopporto il dolore”.
Il marito Jon ha raccontato a KBZK: “Le ultime frasi che ha scritto erano rivolte a me e a nostro figlio. A me ha scritto ‘Ti amo’, mentre a nostro figlio ha scritto ‘Ti amo, signor C’.”
Jon ha inoltre aggiunto: “Era surreale pensare che il semplice atto di pranzare l’avrebbe portata in terapia intensiva”.
Cause del decesso e battaglia legale
Il marito in lutto ha spiegato come le tossine dei funghi morel crudi le avessero distrutto reni e fegato, danneggiando anche esofago e trachea. Jon ha quindi intentato una causa per omicidio colposo contro Dave’s Sushi. La sua è una delle due denunce presentate, poiché anche un altro cliente, William Lewis di 74 anni, è morto a causa dell’intossicazione.
Il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) ha esaminato l’incidente e ha scoperto che i funghi morel erano stati la causa di un’ondata di intossicazioni alimentari che ha colpito 51 persone, tra cui Donna e William.
Lo studio riporta: “Il consumo di funghi morel, generalmente considerati commestibili, è stato fortemente associato a malattie gastrointestinali. È stata identificata una relazione dose-risposta, e il consumo di funghi morel crudi è risultato più fortemente associato alla malattia rispetto al consumo di quelli cotti almeno parzialmente”.
Parlando con KBZK, Jon ha dichiarato: “Ho promesso a mia moglie sul letto di morte che avrei ritenuto i responsabili colpevoli di quello che le hanno fatto”.
E ha aggiunto: “Hanno evitato ogni responsabilità per il dolore e la sofferenza che hanno causato non solo a me e a mio figlio, ma a tutte le persone colpite dal loro comportamento atroce”.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui