Cancro alla bocca: alcuni segnali facili da notare
La maggior parte delle persone ha maggiori probabilità di verificare la presenza di cancro ai testicoli o al seno rispetto a uno alla bocca.
Il cancro alla bocca, noto anche come cancro orale, è il caso in cui un tumore si sviluppa in una parte della bocca. Può trovarsi sulla superficie della lingua, all’interno delle guance, sul tetto della bocca (palato), sulle labbra o sulle gengive. I tumori possono svilupparsi anche nelle ghiandole che producono la saliva, nelle tonsille nella parte posteriore della bocca e nella parte della gola che collega la bocca alla trachea (faringe).
Il cancro potrebbe manifestarsi come un’ulcera alla bocca che non guarisce per diverse settimane. Potrebbe anche presentarsi come macchie rosse o bianche nella bocca, noduli o gonfiori nella bocca, nella testa o nel collo. Un altro segno da cercare è una persistente raucedine nella voce, afferma un articolo su The Independent. Il dottor Nigel Carter, amministratore delegato della Oral Health Foundation, ha spiegato:
“Abbiamo visto in prima persona l’effetto devastante che il cancro alla bocca può avere sulla vita di una persona. Cambia il modo di parlare, rende più difficile mangiare e bere e spesso cambia l’aspetto fisico di una persona”.
Sii consapevole della tua bocca
La Oral Health Foundation stima che quasi due persone su tre non abbiano mai controllato la propria bocca per individuare eventuali segni di cancro orale. In effetti, la maggior parte delle persone ha maggiori probabilità di sottoporsi a controlli di routine per il cancro ai testicoli o al seno rispetto al cancro alla bocca.
Il dottor Carter spiega che è necessario che sempre più persone siano informate di questo cancro poiché, a differenza di altri tumori, i casi di cancro alla bocca sembrano essere in aumento, una tendenza che ha descritto come inquietante.
“Invitiamo tutti a diventare più ‘consapevoli della bocca’ essendo in grado di riconoscere i primi segni premonitori del cancro alla bocca e di essere consapevoli delle cause più comuni. Soprattutto, se notate qualcosa di insolito, non indugiate e chiedete aiuto a un medico o un dentista”.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui