Fare sesso in inverno può ridurre il rischio di obesità nei bambini
I ricercatori hanno affermato che fare sesso in inverno può aiutare a proteggere i bambini dai disturbi metabolici dopo la loro nascita.
I ricercatori hanno affermato che fare sesso in inverno può aiutare a proteggere i bambini dai disturbi metabolici dopo la loro nascita.
In uno studio pubblicato su Nature Medicine, gli scienziati dell’ETH di Zurigo in Svizzera suggeriscono che gli uomini che passano il tempo a basse temperature prima di fare sesso producono più tessuto adiposo marrone nello sperma, che viene trasmesso alla prole.
Conosciuto anche come grasso bruno, questo tessuto – trovato sotto la lingua, intorno alla clavicola o lungo la spina dorsale – aiuta le persone a consumare l’energia in eccesso. Tassi più elevati di grasso bruno sono stati associati a un minor rischio di sovrappeso o di sviluppo di disordini metabolici.
“Fino ad ora, l’ipotesi era che ciò avesse qualcosa a che fare con le temperature che le persone hanno sperimentato durante la vita“, ha spiegato in una dichiarazione il professor Christian Wolfrum, che ha condotto lo studio. “Le nostre osservazioni suggeriscono che le temperature precedenti al concepimento potrebbero influenzare anche i livelli di grasso bruno più in là nella vita“.
[amazon_link asins=’B00S0WN1PQ,B0120Y3E7Y,B00XI256P6,B008FQFL96′ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’22b3ffb6-84ec-11e8-afe4-4bebb0e76bcd’]
Nello studio, il team ha analizzato le immagini di tomografia computerizzata (TAC) di 8.400 pazienti adulti. È stato scoperto che le persone nate tra luglio e novembre nell’emisfero settentrionale, concepite in inverno, avevano molto più grasso bruno di quelle nate tra gennaio e giugno (e quindi concepite nella parte più calda dell’anno).
Gli scienziati hanno, quindi, effettuato uno studio sui topi per confermare i risultati, mantenendone alcuni a una temperatura moderata di 23 ° C e altri a 8 ° C, consentendo loro di accoppiarsi. Mentre la temperatura delle femmine non ha influenzato i livelli di grasso bruno, i maschi tenuti in un ambiente fresco per diversi giorni hanno prodotto prole con più grasso bruno rispetto agli altri.
Questi risultati sembrano suggerire che la temperatura dell’ambiente al momento del concepimento può portare direttamente a cambiamenti epigenetici nella prole.
I ricercatori avvertono che, comunque, non bisogna andare a giocare sulla neve prima di fare sesso. Hanno affermato che hanno bisogno di studiare ulteriormente questa correlazione e suggeriscono che l’esposizione al freddo potrebbe aver bisogno di svolgersi per un periodo più lungo rispetto a un semplice bagno ghiacciato.