“Ho un ictus”: infermiere si precipita in ospedale, la scoperta dei medici è sconvolgente

L'amore per i dolcetti alla liquirizia ha portato un infermiere svedese all'ospedale, scambiando un'intossicazione per un ictus. La storia.

La vicenda di Joacim Osterstam, infermiere di Boste, vicino a Trelleborg, in Svezia, ha rapidamente catturato l’attenzione sui social media. Convinto di star subendo un ictus a causa di sintomi preoccupanti, si è precipitato all’ospedale, solo per scoprire che la causa del suo malessere era ben più insolita di quanto temesse.

Joacim Osterstam
Joacim Osterstam

La Scoperta in Ospedale

Giunto in pronto soccorso, Osterstam è stato sottoposto a vari esami che hanno rivelato una realtà inaspettata. Nonostante i sintomi gravi, quali visione offuscata, mal di testa, mal di stomaco, e difficoltà a camminare, la diagnosi non ha evidenziato un ictus ma una grave carenza di potassio. I suoi valori, infatti, erano a 1,8 mentre, quelli in condizioni normali sono a 3,5. La sua condizione era il risultato di un’eccessiva indulgenza nei confronti di dolcetti alla liquirizia, i suoi preferiti.

La testimonianza

L’infermiere ha raccontato al Daily Mail: “La prima cosa è stata che la mia visione è cambiata. Avevo difficoltà a mettere a fuoco a distanza e all’inizio ho pensato che fosse ora di cambiare gli occhiali. I sintomi, però, continuavano a peggiorare: avevo mal di testa e mal di stomaco, poi, ho cominciato a sentire le gambe deboli e traballanti. Alla fine, non riuscivo nemmeno a camminare ed è stato allora che il mio compagno ha voluto che contattassi il pronto soccorso”.

La Liquirizia

La curiosità dei medici sulle abitudini alimentari recenti di Osterstam ha portato alla luce l’inaspettata causa dell’intossicazione. La liquirizia, infatti, contiene glicirrizina, una sostanza che, consumata in grandi quantità, può impedire l’assorbimento di potassio da parte del corpo, portando a una sua pericolosa diminuzione. Questa informazione, corroborata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sottolinea i potenziali rischi legati al consumo eccessivo di liquirizia.

Prevenzione

La strana avventura di Osterstam serve da monito sull’importanza di moderare il consumo di alimenti che, sebbene possano sembrare innocui, nascondono rischi per la salute non trascurabili. La sua esperienza evidenzia come abitudini alimentari apparentemente innocenti possano avere effetti collaterali gravi e imprevisti.

Articoli correlati