Dopo 30 sedute di chemioterapia, sopravvive a 5 tumori e ora corre le maratone
La BBC ha raccontato la storia di una donna a cui è stato diagnosticato un cancro 5 volte e ora corre maratone.
Ci sono pazienti che hanno tumori multipli e che guariscono bene, mantengono una vita normale, diventano grandi atleti… Natalie Yates-Bolton ne è un esempio vivente. Ha solo 57 anni, è stata già operata 11 volte, ha fatto 30 sedute di chemioterapia, 55 sedute di radioterapia ed è sopravvissuta al cancro cinque volte. Lo straordinario percorso medico di questa insegnante infermieristica è stato raccontato di recente dalla BBC.
La paziente si è ripresa da due tipi di cancro, il linfoma di Hodgkin e il cancro al seno. Il primo si manifesta con un aumento del volume dei linfonodi, più spesso nel collo. Questi nodi non sono dolorosi e il loro sviluppo è lento. In alcuni casi, ciò si accompagna a perdita di peso, stanchezza, sudorazione notturna, febbre e prurito.
Riguardo a questa malattia, è relativamente rara, con 80.000 nuovi casi in tutto il mondo nel 2018: “Il linfoma è un cancro del sistema linfatico, l’elemento principale del sistema immunitario dell’organismo. È una malattia che coinvolge le cellule della famiglia dei globuli bianchi, chiamate linfociti. Il linfoma di Hodgkin appare quando un linfocita inizialmente normale si trasforma e poi si moltiplica in modo incontrollabile, formando un ammasso di cellule anormali chiamato tumore canceroso”.
Il cancro al seno è meglio conosciuto. Ne esistono diversi tipi, è il cancro più comune nelle donne. Rappresenta il 33% dei tumori nelle donne. Quasi l’80% dei tumori al seno si sviluppa dopo i 50 anni.
Nonostante le sue malattie, Natalie Yates-Bolton si considera “fortunata”, e parla di un farmaco da cui ha potuto trarre beneficio, chiamato palbociclib, utilizzato contro il cancro al seno localmente avanzato o metastatico. “Era un trattamento relativamente nuovo quando lo iniziò sei anni fa, ma ora è diventato un trattamento comunemente usato per alcuni pazienti”, ha spiegato il dottor Sacha Howell, il suo medico.
Natalie Yates-Bolton si è ammalata 5 volte. Ora è guarita, dopo 6 anni di remissione. L’anno scorso ha corso l’Ultra Maratona dell’Isola di Wight.
Leggi anche: 5 secondi per la diagnosi precoce del cancro al seno: un nuovo test