WC: bisogna abbassare il coperchio quando si tira lo sciacquone?
Abbassare il coperchio del WC durante lo scarico aiuta davvero a prevenire la contaminazione? Uno studio fa il punto.
Alcuni sostengono che abbassare il coperchio del water (WC) durante il lavaggio può ridurre drasticamente la contaminazione. Ma c’è un nuovo studio che rischia di sorprenderti.
Coperchio del WC: la raccomandazione generale è buona?
La logica sembra implacabile: quando si chiude il coperchio del WC e si tira lo sciacquone, la trasmissione di virus tramite aerosol è fortemente limitata. Ma questo impedisce davvero la contaminazione? Per scoprirlo, un team di ricercatori ha misurato scientificamente la diffusione degli aerosol nelle toilette.
“Lo scopo di questo studio era determinare se chiudere il coperchio del WC prima dello scarico riduca effettivamente la contaminazione virale dei WC domestici, come è stato suggerito, e se la pulizia del WC abbia un impatto”, hanno spiegato i ricercatori.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale su Telegram
Non impedisce la contaminazione
Lo studio ha dimostrato che, purtroppo, i virus non scompaiono magicamente quando si chiude il coperchio del WC. Secondo i ricercatori: “Questi risultati dimostrano che chiudere il coperchio del WC prima dello scarico non riduce il rischio di contaminazione delle superfici del bagno”.
In altre parole, la posizione del coperchio non modificherà il numero di virus presenti nel WC (qui parliamo della stanza e non dell’oggetto) ma piuttosto il luogo in cui verranno dispersi. Allora come puoi evitare la contaminazione incrociata se la posizione del coperchio non è così importante? In realtà la soluzione è abbastanza semplice: basta disinfettare accuratamente il WC utilizzando una spazzola e dei prodotti per la pulizia. Secondo lo studio, questo è il modo più efficace per pulire il bagno e prevenire la diffusione di virus.
Leggi anche: Vai in bagno appena ti svegli? Ecco cosa significa per la tua salute