Cancro al fegato: i segnali che ti devono allertare

Il cancro al fegato è una patologia che si sviluppa a partire dai tessuti del fegato: impara a riconoscere i segnali di avvertimento.

Il cancro al fegato è una patologia che si sviluppa a partire dai tessuti del fegato. Questo organo ha il compito di filtrare il sangue, produrre la bile e immagazzinare il glucosio. È quindi vitale!

Esistono diversi tipi di cancro al fegato, ma il carcinoma epatocellulare rappresenta il 90% delle diagnosi annuali. Ecco come imparare a riconoscerlo e a monitorare alcuni segni.

Cancro al fegato
Cancro al fegato

Il cancro al fegato, cos’è esattamente?

Il cancro al fegato più comune si sviluppa a partire dalle cellule che costituiscono la maggior parte dei tessuti di questo organo.

Il ruolo degli epatociti, le cellule in questione, è essenziale per garantire il corretto funzionamento dell’organismo. “Svolgono quasi tutte le funzioni metaboliche del fegato. Sono responsabili, tra le altre cose, della regolazione del glucosio nell’organismo in risposta all’insulina, così come dell’elaborazione delle tossine, soprattutto dell’alcol”, precisa l’Istituto Nazionale del Cancro.

Quando c’è un cancro, le cellule vengono sostituite da omologhi cancerogeni che non funzionano correttamente. Il fegato non è più in grado di svolgere il suo ruolo, mettendo a rischio la vita del paziente.

fegato

Leggi anche: Cancro al pancreas: quali sono i primi sintomi da attenzionare?

Come riconoscere i segni di avvertimento di un cancro al fegato?

In generale, i tumori vengono scoperti durante i controlli di follow-up. Tuttavia, secondo l’Istituto Nazionale del Cancro, esistono segni di avvertimento che non devono essere trascurati.

Naturalmente, questi segnali non sono necessariamente la manifestazione di un cancro al fegato, ma possono portare a ulteriori verifiche.

Questi possono includere:

  • Dolore inspiegabile che perdura nel tempo;
  • Problemi di respiro, tosse persistente;
  • Problemi digestivi o urinari come movimenti intestinali più frequenti, gonfiore addominale, bruciore di stomaco;
  • Sanguinamenti inspiegati;
  • Cambiamenti insoliti: perdita di peso, voce rauca, sudorazioni notturne….

L’Istituto Curie precisa che in uno stadio avanzato, possono comparire altri segni: “accumulo di liquido che fa gonfiare l’addome, intensificazione del dolore, confusione, tremori, itterizia della pelle e degli occhi”.

Tuttavia, anche questi sintomi non sono tipici della malattia. Solo un esame eseguito da uno specialista può porre una diagnosi di cancro.

Come si effettua la diagnosi di un cancro al fegato?

Per diagnosticare un cancro al fegato, i medici utilizzano diverse tecniche.

Ciò può includere un esame di imaging medico, un prelievo di sangue e la ricerca di marcatori tumorali.

A volte può essere necessaria una biopsia, che consiste nel prelevare cellule tumorali per analizzarle successivamente al microscopio. Questa tecnica permette di identificare il tipo di cancro coinvolto, il suo stadio, la sua aggressività, ecc.

Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: https://t.me/salutelab
WhatsApp: iscriviti qui

Articoli correlati