Regali comuni ma pericolosi per la salute: scopri quali sono
Il Natale si avvicina ed è ora di iniziare a comprare i regali. Ma attenzione con alcuni prodotti perché possono mettere a rischio la salute.
Credere a Babbo Natale, preparare biscotti o comprare regali: fa tutto parte del magico periodo natalizio! Ma se non vuoi commettere errori, soprattutto quando acquisti regali, dovresti prestare attenzione ai seguenti suggerimenti.
Regali di seconda mano
Secondo l’eco-rivista PepperMynta, lo shopping di seconda mano è normalmente un’alternativa “verde” alle catene di fast fashion. Tuttavia, dovresti stare attento con i giocattoli per bambini di seconda mano. Questo perché possono contenere sostanze chimiche che sono state poi classificate come presentanti “potenziali rischi per la salute dovuti alle sostanze chimiche utilizzate”.
Come suggerisce Chip.de, bisognerebbe evitare la plastica morbida risalente a prima del 2005, poiché potrebbe “influenzare il sistema ormonale e portare a problemi di salute”. Bisogna diffidare anche dei “giocattoli in legno massiccio non trattato” provenienti dai negozi di seconda mano ma anche del compensato che “rilascia sostanze cancerogene”.
I nuovi giocattoli in legno sono più sicuri
Se vuoi acquistare un nuovo giocattolo, è meglio cercare il marchio di sicurezza testato, come spiega la fonte Chip.de. L’anno scorso circa il 30% dei nuovi giocattoli di plastica superavano i valori limite. Il Centro di consulenza per i consumatori dà questi consigli:
“Controlla i giocattoli nel negozio o dopo la consegna utilizzando tutti i sensi: i difetti che puoi vedere, sentire o toccare indicano che il produttore non soddisfa gli standard di qualità. È anche probabile che non prenda molto sul serio la sicurezza e le sostanze nocive”.
I giocattoli economici, in particolare, sono realizzati con “materiali contaminati da sostanze nocive” e non sono soggetti a controlli di qualità. Ma non è solo al momento dell’acquisto dei giocattoli che si possono scoprire i difetti; fili o fibre possono essere rilevati anche nei maglioni nuovi. Anche in questo caso è necessario prestare attenzione prima di decidere di acquistare questo prodotto.
Quindi, ci sono molte cose da considerare quando si acquistano i regali di Natale ma alla fine si tratta sempre di una decisione individuale, in modo che nulla possa ostacolare lo spirito natalizio.
Leggi anche: Natale in salute: cosa regalare a chi ama il wellness