Influenza stagionale: superato il milione di contagi. Quali sono i sintomi?
L’influenza stagionale ha fatto il suo ingresso in modo deciso, con esperti che segnalano un inizio vivace, simile a quanto già osservato in Australia con l’incidenza del virus H3N2. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, sottolinea ad Adnkronos Salute che sarà una stagione influenzale da non sottovalutare.
Dati Preoccupanti dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss)
Secondo i primi dati dell’Iss relativi alla settimana tra il 6 e il 12 novembre, sono stimati circa 375.000 casi di sindrome simil-influenzale. Da inizio sorveglianza ai primi di ottobre, si contano circa 1.264.000 casi. Questi numeri indicano una diffusione significativa del virus influenzale.
Impatto sui Personaggi Illustri
Il virus influenzale ha già colpito personaggi di rilievo. Il premier Giorgia Meloni ha dovuto rinviare il Consiglio Supremo di Difesa a causa del suo stato influenzale. Anche nel mondo dello spettacolo, il cantante Luciano Ligabue ha cancellato concerti a Roma ed Eboli a causa dell’influenza.
Sintomi da Monitorare
Il virologo Pregliasco elenca i sintomi tipici dell’influenza negli adulti: inizio improvviso con febbre di 38 gradi o superiore, naso chiuso o che gocciola e almeno un sintomo sistemico come dolori muscolari o articolari. Questi sintomi dovrebbero essere attentamente monitorati per una diagnosi tempestiva.
Preoccupazioni sulle Vaccinazioni
Un elemento di preoccupazione è rappresentato dalle basse percentuali di vaccinazioni, specialmente contro il Covid-19. Pregliasco sottolinea che le vaccinazioni antinfluenzali sembrano procedere, ma rimangono al di sotto del 50% della popolazione candidabile. Un tasso considerato insufficiente per proteggere gli anziani e le persone fragili.
L’Importanza della Prevenzione
In conclusione, l’ondata influenzale in corso sottolinea l’importanza della prevenzione attraverso le vaccinazioni e l’adozione di misure igieniche. Con l’influenza che può avere gravi conseguenze, gli esperti consigliano di non sottovalutare i sintomi e di adottare tutte le precauzioni necessarie per limitare la diffusione del virus.
Leggi anche: Influenza 2023: quali sono i sintomi e come prevenire