Salute del cuore: regole, stili di vita e integratori utili
Il cuore oltre a essere l’organo più importante del nostro corpo è anche quello più delicato. Riservargli un riguardo in più con accorgimenti preziosi per la nostra salute dovrebbe essere una priorità.
Eppure la maggior parte di noi sottovaluta la sua importanza, spesso non ascoltando i segnali che il nostro organismo ci invia.
Le regole principali per salvaguardare la salute del cuore si possono riassumere in due punti semplici: seguire uno stile di vita sano e adeguato alla propria età e sostenere l’organismo attraverso l’assunzione di integratori.
In particolare, gli integratori per il cuore rappresentano un valido supporto per la prevenzione delle malattie cardiovascolari come ictus e infarto.
Le regole per la salute del cuore
Può sembrare banale, eppure seguire alcune semplici regole può bastare per proteggere la salute del cuore. In realtà tutti ne parlano, ma quasi nessuno le mette in pratica.
Andiamo ad analizzare nel dettaglio quali sono:
- Non fumare. Il consumo di nicotina porta l’organismo a produrre più adrenalina, ciò significa che il battito cardiaco sarà più veloce costringendo il cuore a un lavoro maggiore. Ecco perché è necessario smettere di fumare.
- Mangiare sano. Evitare grassi saturi e preferire alimenti come frutta fresca e verdura che sono ricche di antiossidanti e fibre. Sì, anche agli Omega 3 che riducono i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e sì anche a legumi, fonte di proteine e fibre.
- Fare regolare attività fisica. Il consiglio è quello di svolgere un’attività leggera, come camminare per almeno trenta minuti al giorno.
- Mantenere i livelli di glicemia bassi. Il valore normale a digiuno deve essere tra 70 e 100 mg/dl.
- Mantenere la pressione arteriosa sotto controllo. La pressione giusta per tutti i soggetti è: 120/80. Il consiglio è quello di controllarla almeno due volte al giorno.
- Controllare i livelli di colesterolo. Il colesterolo è uno degli acerrimi nemici del cuore. Ecco perché è utile non lasciarsi andare a eccessi.
- Indice di massa corporea adeguato al rapporto peso/altezza. Più l’organismo è pesante, più il cuore fatica a lavorare.
Integratori utili per la salute del cuore
Gli integratori sono prodotti che aiutano l’organismo a rinforzare sostanze nutritive che con la normale alimentazione non sono sufficienti.
Ogni organo ha la sua necessità. Quando si parla di cuore ci riferiamo a determinate sostanze che permettono di salvaguardare la nostra salute.
Se si ha a cuore il benessere di questo organo nella dieta non dovrebbero mancare questi integratori:
- Omega 3. Si tratta di importanti acidi grassi essenziali che si trovano nell’olio di pesce.
- Coenzima Q10. Per la sua proprietà antiossidante è utilizzato nella prevenzione delle cardiopatie ischemiche, dell’ipertensione
- Magnesio. Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
- Vitamina D. definita la vitamina del sole, concorre al mantenimento di un corretto livello di calcio nel sangue e al funzionamento di ossa, muscoli e denti.
- Vitamine del gruppo B. Fanno parte di questo gruppo numerose vitamine, tra le quali la B1, B2, la niacina (B3), l’acido pantotenico.
- L-Carnitina. Grazie alla sua azione ha un effetto protettivo sul cuore.