Ecco perché devi evitare di incrociare le gambe quando sei seduto
Ogni giorno compiamo azioni che ci sembrano del tutto insignificanti ma che, in realtà, hanno conseguenze sulla nostra salute a breve o lungo termine. Come molti italiani, è probabile che trascorriate gran parte della vostra giornata seduti. Si sa già che una posizione seduta prolungata può favorire il diabete e il sovrappeso, ma secondo un articolo pubblicato su The Conversation, persino incrociare le gambe quando si è seduti su una sedia sarebbe altrettanto dannoso.
Problemi legati alla circolazione sanguigna
Secondo The Conversation, incrociare le gambe può comportare diversi problemi di salute, più o meno gravi. Innanzitutto, va precisato che ci sono due modi per incrociare le gambe: alla caviglia o al ginocchio. E avrete indovinato che una di queste posizioni è più dannosa dell’altra! Senza sorprese, è quindi meglio evitare di incrociare le gambe al ginocchio. The Conversation spiega:
“Il sedersi in questa maniera può causare un aumento della pressione sanguigna a causa dell’accumulo di sangue nelle vene e della necessità per il cuore di combattere questo fenomeno. Il rischio di danni ai vasi sanguigni aumenta di conseguenza”.
Leggi anche: Soffri di crampi alle gambe? Prova con questi esercizi
Disallineamento della testa e del bacino
Ma non è tutto. Nel tempo, l’abitudine di incrociare le gambe può “trasformare” il vostro corpo: “A causa dell’articolazione dello scheletro, l’incrocio delle gambe può anche portare a un disallineamento della colonna vertebrale e delle spalle”.
Anche la parte inferiore del corpo può essere influenzata e nel lungo termine si può osservare un disallineamento del bacino “a causa dell’allungamento prolungato dei muscoli glutei da un lato, che li indebolisce”.
In modo sorprendente, quando si tratta di incrociare le gambe, il 62% delle persone preferisce incrociare la gamba destra sopra la sinistra, mentre il 12% non ha preferenze!
Sei su Telegram? Iscriviti al nostro canale per non perdere nessun nostro post!