Va in ospedale per la febbre, i medici gli trovano un oggetto insolito nel cuore
Un uomo si è recato al pronto soccorso dopo aver avuto la febbre per due settimane. I medici hanno poi fatto una scoperta insolita.
I nostri genitori ci hanno insegnato che quando mangiamo pesce non dovremmo mai avere fretta. Le lische, infatti, possono essere pericolose e causare diversi inconvenienti se rimangono bloccati in gola, come dimostra la storia che stiamo per raccontarvi.
In Cina, un uomo di 51 anni ha iniziato ad avere problemi di salute dopo aver mangiato pesce. Non per soffocamento ma è stato una lisca a causare la sua visita in ospedale.
Durante e subito dopo il pasto non ci sono state conseguenze. Solo che il 51enne ha iniziato ad avere la febbre poco dopo. In ospedale i medici lo hanno sottoposto a diversi esami e un ecocardiogramma transtoracico ha rivelato un “eco anomalo” a livello dell’atrio sinistro del cuore.
Quest’uomo è stato così sottoposto a intervento chirurgico, raccontato nell’European Heart Journal: “Durante l’operazione, si è scoperto che una lisca di pesce di 25 mm era entrata nell’atrio sinistro e la punta dell’osso era libera nell’atrio sinistro”.
La lisca non ha danneggiato lo stomaco ma è comunque riuscita a conficcarsi in una parte del cuore del paziente, provocando una grave infezione.
Questa lesione al cuore ha permesso allo Staphylococcus aureus di entrare nel sistema immunitario del paziente, “cioè il più pericoloso di tutti i molti stafilococchi che si incontrano di frequente”.
Fortunatamente, questo paziente è stato curato in tempo. Ha ricevuto un trattamento adeguato e non ha avuto complicazioni.
Leggi anche: Paziente con il braccio ustionato, ha ricevuto un innesto di pelle di pesce: il caso bizzarro