Dichiarata morta per 3 minuti, donna ha raccontato cosa ha avvertito
Dopo essersi sentita male, il cuore di una donna si è fermato per alcuni minuti. Ha raccontato quello che ha visto durante questo mini-coma.
Cosa succede quando moriamo? Questa è la domanda che ossessiona l’umanità da sempre. Ognuno ha la sua risposta, che sia religiosa, filosofica o scientifica, ma in verità nessuno sa davvero cosa ci capita quando il nostro cuore si ferma. O meglio, tranne coloro che hanno avuto una “esperienza di premorte”. È il caso, ad esempio, di Jade, che nel 2011 ha sofferto di un malessere che la stava uccidendo.
Colpa del caldo
Jade afferma di essere stata dichiarata morta per alcuni lunghissimi minuti.
In un giorno d’estate del 2011 c’erano 32°C e, dopo essere stata al sole, Jade iniziò a sentirsi male. Ha raccontato di avvertire come se il suo corpo si stesse restringendo per il caldo. “È stato allora che ho capito che stavo per svenire”. Poco dopo, tutto è diventato nero. Sul Daily Mail si legge: “Prima di crollare su un divano, aveva nausea, vertigini e la bocca secca – segni rivelatori di un colpo di calore“.
Comune in estate, il colpo di calore può far svenire una persona e in alcuni casi può anche essere fatale. Anche Jade, che soffre di una rara malattia cardiaca, è clinicamente morta quando non si è sentita bene. Almeno per qualche centinaio di secondi.
“La mia testa si stava gonfiando ma il mio corpo si stava restringendo”
Mentre si trovava sul divano, Jade provò strane sensazioni: “Mi sentivo come se la mia testa si stesse gonfiando, ma tutto il mio corpo si stava restringendo. Non avevo mai provato niente di simile prima. Mi ha permesso di accettare la morte, perché volevo dormire per sempre”.
Trasportata d’urgenza in ospedale, Jade è stata dichiarata lì clinicamente morta: il suo cuore non batteva da 3 minuti quando è arrivata. Ma grazie a un defibrillatore i medici sono riusciti a rianimarla. Dopo diversi giorni di convalescenza, Giada è potuta tornare a casa, senza sequele ma con una storia incredibile da raccontare.
Leggi anche: Come prevenire la morte cardiaca improvvisa: consigli per la salute del cuore