Cosa succede al tuo corpo se mangi ogni giorno le melanzane

Le melanzane sono ricche di antiossidanti che possono apportare energia ma attenzione ad abusarne.

Le melanzane sono un ortaggio sano e versatile che può essere utilizzato in molte ricette diverse. Questa verdura è ricca di antiossidanti, fibre e vitamine, ed è una buona fonte di potassio e magnesio. Contengono antiossidanti come la vitamina C e l’aubergine, che possono aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Inoltre sono ricche di fibre per cui sono efficaci nel mantenere la salute del sistema digestivo e prevenire la stitichezza.

Le melanzane sono un alimento a basso contenuto calorico in grado di controllare il peso corporeo. Al loro interno hanno carboidrati complessi che vengono digeriti lentamente, aiutando a mantenere il senso di sazietà più a lungo.

hamburger di melanzane

Quali sono le controindicazioni?

Le melanzane contengono solanina, una sostanza tossica che può essere dannosa se consumata in grandi quantità. Tuttavia, è improbabile che questo prodotto posseduta dalle melanzane sia sufficiente per causare effetti negativi sulla salute anche se quelle poco mature o mal conservate possono contenere livelli più elevati di solanina. Alcune persone possono sperimentare problemi digestivi dopo aver mangiato melanzane. Questo può essere dovuto al contenuto di fibre delle melanzane, che possono causare flatulenza, gonfiore e diarrea. Raramente possono causare allergie con prurito, gonfiore o difficoltà respiratorie. Attenzione perché le melanzane possono interagire con alcuni farmaci, come quelli utilizzati per la pressione sanguigna o per il diabete.

diarrea
diarrea

Come mangiare le melenzane

Possono essere preparate in vari modi. Le melanzane grigliate sono un’ottima aggiunta a insalate, panini e piatti principali. Per grigliare le melanzane, tagliarle a fette sottili e spennellare con un po’ di olio d’oliva. Cuocere sulla griglia per circa 5-7 minuti per lato, o finché non sono morbide e leggermente carbonizzate. Anche fritte nell’olio caldo con farina di mais e pangrattato sono un piatto delizioso ma calorico. Le melanzane al forno sono un’alternativa più sana a quelle fritte. Si possono mettere in forno a 200 gradi per circa 20-25 minuti finché non sono morbide e leggermente dorati. Possono essere servite come contorno, semplicemente cotte in padella con un po’ d’olio d’oliva e condimenti come aglio, prezzemolo e peperoncino. Le melanzane sono famose anche in alcuni piatti principali come la parmigiana, la moussaka e la ratatouille.

Leggi anche: Vuoi abbassare il tuo colesterolo? Scopri quante noci devi mangiare al giorno

Articoli correlati