Quali sono gli effetti del caffè decaffeinato sulla nostra salute?
Gusto amaro autentico del caffè dall'aroma tradizionale senza le controindicazioni della caffeina.
Il caffè decaffeinato è una bevanda popolare per coloro che vogliono godere del sapore del caffè senza gli effetti stimolanti della caffeina. Tuttavia, molte persone si chiedono se sia buono per la salute.
In effetti contiene ancora molti dei nutrienti benefici del caffè normale, come antiossidanti e minerali come il potassio e il magnesio. Il caffè decaffeinato, tra l’altro, può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. Un recente studio ha dimostrato che abbassa i livelli di “colesterolo cattivo”, nel sangue. Altre ricerche suggeriscono invece che il caffè decaffeinato limita lo sviluppo del diabete di tipo 2 fino al 30%. Inoltre è confermato che può migliorare la memoria a breve termine e la concentrazione.
Ci sono rischi se si esagera?
Sebbene il consumo di caffè decaffeinato abbia dimostrato di offrire benefici per la salute ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente. La bevanda contiene ancora una piccola quantità di caffeina, anche se molto meno rispetto al caffè normale. Per le persone che sono sensibili alla caffeina, questo potrebbe ancora rappresentare un problema. Può provocare un aumento di acido gastrico creando problemi a chi soffre di gastrite o di bruciore di stomaco. Sarebbe meglio scegliere il caffè decaffeinato biologico e di alta qualità, che è stato prodotto senza l’uso di pesticidi o altre sostanze chimiche. Anche aggiungere latte o panna può limitare gli effetti negativi del caffè sulla digestione.
Quali sono i metodi per togliere la caffeina?
Ci sono diversi modi naturali per decaffeinare il caffè che non utilizzano solventi chimici. Uno di questi prevede che il caffè venga immerso in acqua per un determinato periodo di tempo e poi filtrato. Un altro esempio di decaffeinazione utilizza anidride carbonica liquida per rimuovere la caffeina dal caffè.
Il caffè viene immerso in anidride carbonica liquida, che agisce come solvente naturale per rimuovere la caffeina. Questo metodo di decaffeinazione è considerato più costoso del metodo dell’acqua, ma produce un caffè di alta qualità. Il caffè decaffeinato si ottiene sfruttando il carbone attivo o acido malico, presente nella frutta. C’è poi il metodo di decaffeinazione che utilizza batteri naturali per rimuovere la caffeina.
Leggi anche: Perché alcuni di noi percepiscono il caffé più amaro di altri? Cosa dice la Scienza