Perché ho sempre voglia di mangiare dolci dopo i pasti?
Voglia di dolci dopo i pasti? Ecco le cause e le possibili soluzioni
Molte persone hanno sempre voglia di mangiare dolci dopo i pasti. Questa abitudine può essere difficile da gestire e può portare a un consumo eccessivo di zuccheri provocando l’obesità, il diabete e le malattie cardiache.
Quando mangiamo cibi ricchi di carboidrati, il nostro corpo produce insulina per abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
Se produciamo troppa insulina, i livelli di zucchero nel sangue possono scendere troppo rapidamente, causando una sensazione di fame e una voglia di dolci. Inoltre, la voglia di dolci può essere causata dall’abitudine. Se siamo abituati a consumare dolci dopo i pasti, il nostro cervello può associare questa abitudine al termine del pasto, creando una sorta di dipendenza.
Altre cause della “dipendenza” da dolci
Altre cause della voglia di dolci dopo i pasti possono includere lo stress, l’ansia e la noia. Molte persone consumano dolci come forma di comfort o per alleviare lo stress, creando una sorta di associazione tra il consumo di dolci e la riduzione del nervosismo. Fortunatamente ci sono diverse strategie per eliminare questa abitudine.
Una delle prime cose da fare è cercare di mangiare pasti equilibrati e ricchi di proteine, fibre e grassi sani. Ovviamente sarebbe utile di avere cibi dolci a portata di mano. Se non ci sono dolci a disposizione, sarà meno probabile cedere alla tentazione di mangiarli. Invece, è necessario preparare spuntini salutari come frutta fresca o noci. Un’altra strategia utile è di fare attività fisica dopo i pasti per ridurre i livelli di zucchero nel sangue e a migliorare l’umore. Anche la meditazione, lo yoga, leggere un libro o fare una passeggiata possono distrarre dalla voglia di dolci.
Come sostituire i dolci
Se la voglia di dolci dopo i pasti persiste nonostante queste strategie, è possibile considerare l’assunzione di integratori o di sostituti dello zucchero. Gli integratori di cromo possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, mentre i sostituti dello zucchero possono soddisfare senza aggiungere calorie o zuccheri raffinati. La stevia è un derivato dalle foglie dell’omonima pianta, non contiene calorie e ha un indice glicemico molto basso.
L’eritritolo è un sostituto dello zucchero a basso contenuto calorico derivato dal mais. Ha un sapore dolce simile allo zucchero, ma contiene solo circa il 5% delle calorie ed è ben tollerato dal tratto digestivo, il che lo rende una scelta ideale per le persone che soffrono di diabete o di problemi gastrointestinali.
Lo xilitolo è un altro sostituto dello zucchero che viene spesso utilizzato come dolcificante. Può prevenire la carie dentale poiché non viene utilizzato dai batteri presenti nella bocca per produrre acidi che danneggiano lo smalto dei denti.
Lo yacon contiene il fruttosio, che viene assorbito lentamente dal corpo, così come il monk fruit, noto anche come frutto del Buddha. E poi c’è l’agave che ha un sapore simile al miele.