Cosa sono gli elettroliti e perché ne abbiamo bisogno?
Mantieni il giusto equilibrio elettrolitico per il benessere del tuo corpo.
Gli elettroliti sono sostanze ioniche del corpo, come il sodio, il potassio, il cloro e il bicarbonato, essenziali per il corretto funzionamento delle cellule e dei tessuti del nostro organismo. Sono presenti nei fluidi, come il sangue, il sudore e l’urina, e regolati dal nostro sistema renale e ormonale.
Svolgono molte funzioni importanti: ad esempio il sodio e il cloro sono importanti per la regolazione della pressione sanguigna e per il mantenimento dell’equilibrio dei liquidi corporei. Il potassio, invece, è fondamentale per la contrazione muscolare, il funzionamento del cuore e la regolazione dell’equilibrio acido-base del sangue. Il calcio serve alla salute delle ossa e dei denti mentre il magnesio è coinvolto in molti processi enzimatici.
Perché sono così importanti?
Quando gli elettroliti sono in equilibrio, le cellule e i tessuti del nostro organismo funzionano correttamente. Se invece sono sbilanciati possono verificarsi problemi di salute. Ad esempio, un basso livello di sodio nel sangue può causare debolezza muscolare, nausea e crampi mentre la mancanza di potassio può causare stanchezza, debolezza muscolare e aritmie cardiache.
Per mantenere l’equilibrio elettrolitico è bene bere abbastanza acqua. La maggior parte degli alimenti ne contiene una quantità adeguata ma alcune persone come gli atleti, che praticano sport ad alta intensità e che perdono molti fluidi attraverso il sudore, hanno bisogno di reintegrare gli elettroliti dopo lo sforzo.
Quali sono gli alimenti che contengono più elettroliti?
Le sostanze chimiche adatte per il nostro organismo si trovano in molti cibi che consumiamo quotidianamente. Il sodio, infatti, si può assumere principalmente nel sale da cucina, ma anche in molti alimenti trasformati come snack salati, formaggi, salumi, salse e condimenti.
Il potassio è presente nella frutta, nella verdura, nei legumi, nel pesce e nella carne: i più ricchi sono banane, spinaci, patate dolci, avocado, fagioli, salmone e pollo. Il cloro è fornito tramite il sale da cucina mentre il calcio è all’interno di latte, formaggi, yogurt, broccoli, cavolo, tofu, mandorle e salmone. Verdura a foglia verde, noci, semi, cereali integrali, pesce e carne contengono magnesio: il bicarbonato è contenuto nell’acqua minerale e nelle bevande gassate mentre il fosfato si trova in molti alimenti come carne, pesce, latte, uova, noci e semi.
Leggi anche: L’acqua di rubinetto delle nostre case è sicura da bere? Ecco la risposta