Cosa succede al tuo corpo se mangi ogni giorno ciliegie
Ciliegie: il dolce frutto più adatto per gustarlo in ogni momento della giornata.
Le ciliegie sono un frutto dolce e succoso che può essere consumato fresco o utilizzato in molti modi diversi, come nella preparazione di dolci, succhi e conserve.
Oltre ad essere deliziose, le ciliegie sono anche ricche di sostanze benefiche e aiutano a ridurre l’infiammazione in quanto contengono antocianine e altri composti antiossidanti che riducono l’infiammazione prevenendo molte malattie croniche.
Sono una fonte eccellente di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi e a mantenere la salute del sistema immunitario. Ma grazie alla melatonina, un ormone che regola il sonno, possono migliorare la qualità di come si dorme e per le loro proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, agiscono positivamente sul diabete, sulle malattie cardiache e e sul cancro.
Come integrare le ciliegie nella tua dieta
Intanto si possono mangiare fresche come spuntino ma anche come succo di frutta può essere un’opzione. Ma si possono aggiungere le ciliegie anche nelle insalate per dare un tocco di dolcezza e un’esplosione di sapore. Ovviamente sono un ingrediente fondamentale per preparare dolci come torte, crostate e muffin. In linea di massima le ciliegie si possono usare in qualsiasi momento della giornata a patto di non avere specifiche intolleranze o allergie.
Inoltre è importante considerare che le ciliegie possono avere effetti lassativi se ingurgitate in grandi quantità, quindi potrebbe essere meglio limitarne la quantità in una sola volta e semmai distribuirle nel corso dei tre pasti principali. Tra gli altri frutti, simili alle ciliegie, che possono provocare far correre in bagno sono i kiwi, i frutti di bosco, pere e mele, il mango e ovviamente le temutissime prugne.
Come capisco se sono allergico alle ciliegie?
In generale, i segni e sintomi di un’allergia alle ciliegie possono includere prurito e gonfiore della bocca, delle labbra, della lingua e della gola, rush cutaneo o orticaria e problemi respiratori, come difficoltà a respirare, respiro sibilante o tosse. Altri sintomi sono nausea, vomito, diarrea o dolore addominale ma anche battito cardiaco accelerato e calo della pressione sanguigna. Se si sospetta di essere intolleranti al frutto è imperativo evitare il consumo di ciliegie fino alla visita del medico o dell’allergologo, i quali possono prescrivere test specifici per individuare il problema e trattarlo con i farmaci specifici.
Leggi anche: Insalata di fragole: una bontà semplicissima da preparare!