Perché devi aggiungere lo zenzero alla tua alimentazione: rimarrai sorpreso
Aggiungi lo zenzero alla tua dieta per migliorare la salute e prevenire le malattie
Lo zenzero è una pianta originaria dell’Asia, utilizzata da secoli in medicina tradizionale per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Negli ultimi anni è diventato sempre più popolare anche in Occidente, grazie alle sue proprietà benefiche per la salute.
Contiene composti antinfiammatori che possono ridurre il dolore muscolare e articolare e quello provocato da malattie infiammatorie come l’artrite.
Lo zenzero può aiutare a migliorare la digestione e a prevenire i disturbi digestivi come la nausea, il vomito, il mal di stomaco e la diarrea ma accelera anche il metabolismo favorendo la perdita di peso e l’accumulo di grasso. E’ un toccasana per la circolazione sanguigna abbattendo drasticamente il rischio di l’infarto e l’ictus e grazie ai suoi antiossidanti previene il cancro e l’invecchiamento precoce. Inoltre ha proprietà antimicrobiche, cioè lo zenzero contiene composti che sono contro i batteri e i virus.
Come aggiungere lo zenzero alla tua alimentazione
Ci sono molti modi per farlo. Si può utilizzare lo zenzero fresco grattugiato per preparare tisane, zuppe, insalate e piatti di carne o pesce. Lo zenzero essiccato in polvere può essere invece adoperato per preparare dolci, biscotti, pane e bevande. Esistono anche gli integratori a base di zenzero che si possono trovare in capsule o compresse che sono molto efficaci contro il mal di testa.
Per aggiungere lo zenzero fresco alla propria dieta, si può tagliare a fette sottili lasciandolo in infusione per alcuni minuti come il tè caldo. Oppure può essere buonissimo e salutare nei succhi di frutta o negli smoothie ed è un ingrediente molto comune nel sushi, nel ramen e nel curry.
Quali sono le dosi consigliate?
Possono variare in base alla forma in cui viene assunto (fresco, secco, in polvere, in capsule) e allo scopo per cui viene utilizzato. In generale, la dose giornaliera raccomandata di zenzero fresco è di circa 1-2 grammi, ovvero circa mezzo cucchiaino di grattugiato o 1-2 fettine di fresco.
Per quello secco la porzione quotidiana si aggira attorno a circa 0,5-1 grammi, ovvero circa un quarto o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. Le capsule, invece, contengono circa 500-1000 milligrammi di polvere per cui è necessario seguire le informazioni indicate sulla confezione del prodotto. Si tratta comunque di indicazioni generali che possono variare in base alla persona e alla condizione medica: se si sta assumendo farmaci o si hanno problemi di salute, è importante consultare il proprio medico.
Leggi anche: Zenzero: quali vitamine contiene?