La frittata perfetta: ecco la ricetta per farla venire alta e gustosa
Leggi ora il nostro articolo e scopri come preparare la frittata perfetta quando hai poco tempo per stare in cucina.
La frittata è un piatto semplice e versatile che può essere preparato in mille modi diversi e che aiuta a cavarsela quando si ha poco tempo per stare in cucina. Ma come fare per ottenere una frittata alta e gustosa?
LEGGI ANCHE: La crostata morbida all’arancia: preparala con la nostra ricetta che conquista il cuore
La ricetta della frittata perfetta
Gli ingredienti per la frittata perfetta sono pochi e semplici: uova, latte, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Per renderla più gustosa, se ne possono aggiungere altri. Qualche esempio? Formaggio, verdure, pancetta o prosciutto.
Per preparare la frittata, inizia rompendo le uova in una ciotola e sbattendole con una forchetta. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e continua a sbattere fino a quando le uova saranno ben amalgamate. Aggiungi un po’ di latte e continua a sbattere per altri 30 secondi.
A questo punto, puoi aggiungere gli ingredienti che preferisci alla frittata. Se vuoi aggiungere formaggio, taglialo a cubetti o grattugialo e aggiungilo alle uova. Se vuoi aggiungere verdure, come zucchine o peperoni, tagliale a cubetti e cuocile in padella con un po’ di olio fino a quando saranno morbide. Questo è uno dei segreti per una frittata alta. In alternativa, puoi ridurle in crema.
Scalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto e aggiungi un po’ di olio extravergine di oliva. Versa le uova nella padella e lasciale cuocere per un paio di minuti, finché la base si sarà solidificata. A questo punto, prendi un coperchio e copri la padella per altri 2-3 minuti.
Quando la frittata sarà pronta per essere girata, usa una spatola per sollevare delicatamente i bordi della frittata e controlla che la base sia dorata. Quando arriva il momento, metti un piatto sopra la padella e gira la frittata per farla cuocere dall’altro lato.
Continua a cuocere la frittata per altri 2-3 minuti fino a quando sarà ben dorata da entrambi i lati. Servi la frittata calda o a temperatura ambiente, tagliata a spicchi.
LEGGI ANCHE: Sgombro in saor: ecco la ricetta del piatto tipico veneto