Quali sono gli alimenti che una donna dovrebbe evitare quando è incinta?
Alimenti da evitare in gravidanza: ecco cosa non dovresti mangiare per il bene tuo e del tuo bambino.
La gravidanza è un momento molto speciale nella vita di una donna, in cui la sua alimentazione diventa ancora più importante. Infatti, ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere evitati per garantire una buona salute sia alla mamma che al bambino.
Innanzitutto il sushi, quindi in generale il pesce crudo, e il salmone affumicato non si dovrebbero mangiare. Il pesce crudo può contenere batteri e parassiti che possono causare infezioni e malattie, come la listeriosi, ma anche mercurio, che può essere dannoso per il bambino in via di sviluppo.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Stop a questi cibi quando sei incinta
Carne cruda, carpaccio e tartarre dovrebbero essere banditi dalla tavola di una donna incinta perché possono contenere batteri e parassiti. Inoltre con gli insaccati come il salame, il prosciutto crudo e la mortadella c’è il potenziale rischio di contrarre la listeria, un batterio che può provocare febbre, dolori muscolari, mal di testa e diarrea e complicazioni come meningite, sepsi e aborto spontaneo in gravidanza.
Anche il latte non pastorizzato può contenere la salmonella e la listeria, così come i formaggi morbidi come la mozzarella, la ricotta, il brie e la feta e quelli a pasta cruda come il gorgonzola e il roquefort. Per questo è meglio scegliere il parmigiano o il pecorino. Da tenere a distanza pure l’alcol e la caffeina, anche se non completamente: il suo eccesso può essere associato a un maggiore rischio di aborto spontaneo e di basso peso alla nascita.
Cosa mangiare per essere in salute durante la gravidanza?
Quando è incinta, una donna dovrebbe preferire la frutta e le verdure perché sono ricche di vitamine, minerali e fibre e le proteine, contenute nella carna magra, nel pollo, nel pesce, nei legumi e nelle uova, sono importanti per la crescita del bambino.
Anche i cereali integrali come il riso integrale, l’avena e il pane integrale sono necessari per prevenire la stitichezza e a mantenere un livello di energia costante durante la giornata. Per la formazione delle ossa del neonato, sono essenziali le fonti di calcio come il latte, lo yogurt e il formaggio. I grassi salutari come quelli presenti in avocado, noci e semi, oli vegetali (come l’olio d’oliva) e pesce grasso (come il salmone) forniscono invece importanti acidi grassi omega-3 e omega-6, mentre gli alimenti ricchi di acido folico (spinaci, broccoli, fagioli e agrumi) riducono gli eventuali difetti del tubo neurale nel feto.
Leggi anche: Non mangiare mai questi alimenti se sei in gravidanza: ecco la lista