Quali sono le migliori tisane per prendere sonno? Ecco una lista
Scopri le migliori tisane per favorire il sonno e combattere l'insonnia. Leggi l'articolo per conoscere una lista delle tisane più efficaci nel promuovere un sonno riposante e naturale.
La camomilla è una delle tisane più popolari per favorire il sonno: contiene un composto chiamato apigenina, che ha proprietà sedative e ansiolitiche.
Anche la valeriana e la passiflora sono piante che hanno proprietà sedative e possono aiutare a ridurre l’ansia e il nervosismo, favorendo di essere accolti tra le braccia di morfeo.
Pure la lavanda, la melissa, il tiglio e la menta sono calmanti in grado di abbassare la tensione muscolare e quindi di indurre dolcemente al sonno.
Le tisane, però, non sono una cura per l’insonnia in caso di problemi persistenti, è sempre meglio consultare il proprio medico per una valutazione e un trattamento adeguato.
E’ possibile assumere più di una tisana a notte?
Bere più di una tisana non provoca problemi di salute a meno che non si abbiano allergie o intolleranze specifiche agli ingredienti contenuti nella tazza. Ma bisogna fare attenzione se oltre alle tisane si assumono sostanze che possono avere effetti sedativi o interagire con altri farmaci.
In assoluto è consigliabile limitarsi a non più di tre tazze di tisana al giorno: se si ha difficoltà a dormire, è bene adottare una serie di strategie per migliorare la qualità del sonno, come ad esempio mantenere una routine regolare, evitare di utilizzare dispositivi elettronici prima di andare a letto, mangiare cibi e bevande stimolanti prima di dormire, mantenere la stanza fresca e confortevole e ridurre lo stress.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Ci sono farmaci contro l’insonnia?
La lista e lunga ma devono essere utilizzati solo dietro prescrizione medica perché possono provocare effetti collaterali. Tra questi il diazepam e il lorazepam, per il trattamento a breve termine mentre lo zolpidem è un farmaco sedativo ipnotico che consente di addormentarsi più facilmente e a mantenere il sonno durante la notte. Altri rimedi sono l’eszopiclone e il ramelteon che agisce sui recettori del sonno nel cervello ma anche gli antidepressivi se l’insonnia è causata da depressione o ansia.
Leggi anche: Unisci limone e alloro: l’accoppiata perfetta per insaporire la carne o condire l’insalata! Ecco come fare