Ai diabetici è consigliato l’olio di cocco? Ecco la risposta

Scopri se l'olio di cocco è consigliato per i diabetici. Leggi l'articolo per conoscere i potenziali benefici e le considerazioni da tenere in mente per l'uso dell'olio di cocco nell'alimentazione di chi soffre di diabete.

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue ma l’olio di cocco contiene grassi saturi che sono considerati più salutari dei grassi saturi a catena lunga ad alto contenuto di colesterolo.

Questi, infatti, sono facilmente digeribili e vengono trasportati direttamente al fegato, dove vengono utilizzati per la produzione di energia aiutando a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili e a migliorare la sensibilità all’insulina.

Scegliere i frutti giusti per tenere a bada il diabete: quali consumare e quali evitare
Frutta per diabetici

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

I risultati dal punto di vista medico

Uno studio del 2015 pubblicato su Clinical Nutrition ha esaminato gli effetti dell’olio di cocco sui diabetici di tipo 2. La ricerca ha coinvolto 40 partecipanti divisi in due gruppi: il primo ha ricevuto una dieta standard per diabetici, mentre il secondo gruppo con l’aggiunta di olio di cocco. Dopo 12 settimane, i partecipanti del secondo gruppo hanno mostrato una riduzione significativa dei livelli di zucchero nel sangue a digiuno rispetto agli altri. In ogni caso l’aggiunta di olio di cocco alla dieta dei diabetici deve essere fatta con cautela perché l’apporto calorico troppo elevato potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, che sono già un pericolo per i diabetici.

Alcol

Quali sono gli alimenti da evitare per i diabetici?

Gli individui affetti da diabete dovrebbero evitare dolci, bevande zuccherate, biscotti, cereali per la colazione e succhi di frutta. Ma anche il pane bianco, la pasta bianca, i biscotti e i dolci gli alimenti fritti, come le patatine e le polpette preferendo la cottura al forno, la griglia o la cottura a vapore. Anche l’alcol può influire sui livelli di zucchero nel sangue e aumentare il rischio di ipoglicemia ma attenzione pure alla carne rossa, al burro, al formaggio e agli snack salati. Mentre l’olio di cocco è stato oggetto di dibattito scientifico sulla sua utilità il consumo di zucchero di cocco non è consigliato per i diabetici: al suo posto possono essere utilizzati dolcificanti artificiali a basso contenuto di calorie o piccole quantità di miele o sciroppo d’acero.

Leggi anche: Hai il diabete? Scopri se puoi mangiare le banane o se devi evitarle

Articoli correlati