Olio di avocado: sai che può fare davvero bene ai tuoi capelli? Scopri perché
Scopri i benefici dell'olio di avocado per i capelli e come utilizzarlo per migliorare la salute e l'aspetto della tua chioma.
L’olio di avocado è ricco di acidi grassi e vitamine che possono penetrare facilmente nei capelli e idratarli in profondità per cui può aiutare a ridurne la secchezza e la fragilità: le vitamine A, D, E e K, nutrono il cuoio capelluto favorendo la crescita sana e rigogliosa.
Tra i benefici più importanti ci sono la protezione dai danni ambientali, come l’esposizione al sole, all’inquinamento, al vento e all’umidità; la prevenzione della caduta dei capelli e il miglioramento della loro lucentezza oltre alla riduzione dell’anti estetico effetto crespo.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Quali sono i metodi migliori per utilizzare l’olio di avocado sui capelli?
Il primo è quello di massaggiare la testa delicatamente per alcuni minuti in maniera da stimolare la circolazione, poi copri i capelli con una cuffia per doccia e lascia agire per almeno 30 minuti prima di fare la doccia. Ma l’olio di avocado può essere utilizzato anche come condizionatore per i capelli applicandolo sulle punte dei capelli lavati e ancora umidi prima di essere sciacquati con acqua tiepida. Sui capelli asciutti, invece, mettendone poche gocce da spalmare con le mani, doma i capelli crespi e migliora la lucentezza.
Si può usare contro la forfora?
L’olio di avocado abbassa l’infiammazione del cuoio capelluto riducendo così la comparsa della forfora. Per un giusto trattamento bisogna versare una piccola quantità di prodotto sulla mano e massaggiare delicatamente l’olio sul cuoio capelluto e lasciare agire per almeno 30 minuti coprendo il capo con una cuffia per doccia o un asciugamano. In un secondo tempo è necessario lavare i capelli con uno shampoo delicato per rimuovere l’olio di avocado e la forfora e ripetere il trattamento una o due volte alla settimana. Tuttavia, se la forfora persiste o è molto grave, è consigliabile consultare un dermatologo per valutare il problema e trovare la cura più adatta.
Leggi anche: I rimedi naturali per far crescere i capelli in modo sano e forte: il terzo ti sorprenderà!