Ecco come evitare di avere i capelli grigi secondo un nuovo studio
E se ci fosse presto un trattamento per prevenire l'ingrigimento dei capelli e persino per evitarlo del tutto?
L’uomo, essenzialmente, si pone due domande quando pensa ai suoi capelli: come evitare di perderli e come evitare che diventino bianchi.
Se ci sono più azioni che si possono adottare per contrastare la calvizie, agire per evitare il secondo punto è più complicato. Fortunatamente, gli scienziati hanno preso in mano l’argomento.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Perché i capelli diventano bianchi?
Come riportato su MaxiSciences.com, questi esperti hanno studiato i topi. Con un’idea in mente: capire perché i melanociti stanno diventando sempre più rari e causano la comparsa dei capelli grigi. Sono proprio queste cellule che giocano un ruolo preponderante nell’ingrigimento ma ancora oggi sono ‘misteriose’. E la loro scoperta potrebbe rivoluzionare il mondo dei capelli.
Nel dettaglio, gli scienziati della New York University hanno scoperto che le cellule staminali sono responsabili dello sbiancamento dei capelli. Con l’età, queste cellule staminali melanocitarie rimangono bloccate nel bulbo del follicolo pilifero. Pertanto, non maturano più, non sono più stimolati e non si rigenerano più.
Presto un trattamento?
“Il nostro studio si aggiunge alla nostra comprensione di base di come le cellule staminali dei melanociti lavorino per colorare i capelli. I meccanismi appena scoperti aumentano la possibilità che lo stesso posizionamento fisso delle cellule staminali dei melanociti possa avvenire anche negli esseri umani così da sviluppare un potenziale percorso per invertire o prevenire l’ingrigimento dei capelli, aiutando le cellule bloccate a muoversi nuovamente tra i compartimenti del follicolo pilifero”, ha affermato l’esperto Qi Sun, sulla rivista Nature.
Il passo successivo è, quindi, far muovere queste cellule e impostare così un trattamento che impedisca lo sbiancamento dei capelli, e addirittura lo eviti. Non male, vero?
Come prevenire i capelli bianchi?
Sperando che gli scienziati trovino presto una soluzione, non esiste un modo per prevenire completamente i capelli bianchi ma ci sono alcune cose che puoi fare per ritardarne l’insorgenza o ridurre la loro comparsa precoce:
Mantieni una dieta equilibrata e sana: Una dieta sana ed equilibrata può aiutare a prevenire i capelli bianchi prematuri. Assicurati di mangiare cibi ricchi di vitamine e minerali, come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani.
Riduci lo stress: Lo stress può accelerare l’invecchiamento e la comparsa dei capelli bianchi. Trova modi per ridurre lo stress nella tua vita, come la meditazione, lo yoga, l’esercizio fisico o la partecipazione a attività rilassanti.
Evita di fumare: Il fumo di sigaretta può accelerare l’invecchiamento e la comparsa dei capelli bianchi. Cerca di evitare il fumo di sigaretta e l’esposizione al fumo passivo.
Proteggi i tuoi capelli dai danni ambientali: I fattori ambientali come il sole, il vento e l’inquinamento possono danneggiare i capelli e accelerare l’invecchiamento. Proteggi i tuoi capelli con un cappello o una sciarpa quando sei esposto al sole e cerca di limitare l’esposizione ai fattori ambientali dannosi.
Usa prodotti per capelli di alta qualità: Scegli prodotti per capelli di alta qualità che contengono ingredienti nutrienti e idratanti per mantenere i tuoi capelli sani e forti.
Consulta un medico: Se hai una comparsa precoce di capelli bianchi, potrebbe essere il risultato di una condizione medica sottostante. Consulta il tuo medico per un’adeguata diagnosi e trattamento, se necessario.
Leggi anche: Evita gli imbarazzi! Gli errori comuni prima dell’asciugatura dei capelli