Cosa dice la forma delle tue feci sulla tua salute, parla l’esperto
Le feci sono un argomento tabù. Non le guardiamo, non ne parliamo, non le menzioniamo… se non quando c’è da fare una battuta…
Tuttavia, ci guadagneremmo molto se prestassimo attenzione alla loro consistenza, colore e forma. Infatti, alcuni problemi di salute possono provocare feci che sembrano insolite.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Disidratazione e costipazione
Come riportato su MaxiSciences.com, la dottoressa, autrice e naturopata Nigma Talib si descrive come un’esperta di salute dell’intestino e della pelle. Sui social conta centinaia di migliaia di iscritti, e pubblica regolarmente video relativi alla sua vita, alle sue abitudini, ai suoi consigli nutrizionali e soprattutto (quello che ci interessa) alla sua competenza.
Breve ma efficace, in un video ci insegna il legame tra la consistenza delle nostre feci e la nostra salute. Ebbene, secondo la dottoressa Nigma Talib, le feci a forma di bruco (diverse palline attaccate insieme) potrebbero essere un segno di stitichezza e disidratazione. La soluzione? Bevi (molta) più acqua e mangia più fibre.
Feci con muco
Nello stesso video, l’esperta parla di feci mucose, che possono essere un segno di infezione, infiammazione intestinale o morbo di Crohn.
Feci un po’ più classiche, di forma rotonda, indicherebbero una dieta troppo ricca di proteine e troppo povera di fibre. Traduzione: mangia meno carne e più frutta e verdura! E che dire delle feci che galleggiano in superficie? Non abbastanza bile, troppo gas e troppo grasso.
E qual è l’aspetto di una cacca ‘perfetta’? È molto semplice: l’esperta la paragona a una salsiccia da hot dog!
Leggi anche: Come alleviare la stitichezza: consigli per ammorbidire le feci dure