Come sta Silvio Berlusconi? Aggiornamento sulle condizioni di salute
Silvio Berlusconi è ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano, sempre in terapia intensiva. Le ultime sulle sue condizioni di salute.
Silvio Berlusconi ha trascorso un’altra notte tranquilla all’ospedale San Raffaele di Milano.
L’ex premier è in terapia intensiva nell’ospedale lombardo da mercoledì mattina. Al momento non sono previsti bollettini medici.
E su Radiouno, Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ha affermato: “I medici sono molto soddisfatti di come Berlusconi risponde alle cure, attendiamo i prossimi giorni con la dovuta cautela, ma c’è un certo ottimismo”.
Tra coloro che hanno fatto visita a Silvio Berlusconi oggi c’è stato pure Luigi, il più giovane dei cinque figli del presidente di Forza Italia. All’uscita dall’ospedale, ha fatto il segno del pollice all’insù ai giornalisti che gli hanno chiesto com sta il padre e ha aggiunto: “Sta bene, sta bene”.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Leucemia mielomonocitica cronica
La malattia che ha colpito Berlusconi è la leucemia mielomonocitica cronica.
La Leucemia Mielomonocitica Cronica (CMML) è una forma di leucemia che colpisce le cellule del midollo osseo e si manifesta con sintomi come la stanchezza e la mancanza di respiro a causa della bassa conta di globuli rossi.
La causa di questa forma di leucemia è in gran parte sconosciuta, ma si ritiene che possa essere legata a mutazioni del DNA che attivano i cosiddetti oncogeni o disattivano i geni soppressori dei tumori.
Altri sintomi di CMML includono ingrossamento della milza e del fegato, sudorazione notturna e dolore osseo.
Il trattamento per la CMML dipende dallo stadio della malattia e può includere chemioterapia, radioterapia e trapianto di midollo osseo.
Leggi anche: Zangrillo su Berlusconi: “Né ottimista né pessimista”, le ultime