Cioccolato fondente e metalli pesanti: ecco a cosa devi stare attento quando compri le tavolette al supermercato
Il cioccolato fondente è ampiamente conosciuto per i suoi benefici nutrizionali, in particolare per l’alto contenuto di polifenoli, potenti antiossidanti. Tuttavia, una recente ricerca condotta dalla rivista “Il Salvagente” ha analizzato 18 tavolette di cioccolato fondente, scoprendo che un aumento della percentuale di cacao può anche comportare una maggiore concentrazione di metalli pesanti come cadmio e piombo.
La ricerca ha preso spunto da un test simile condotto negli Stati Uniti dalla rivista Consumer Reports, che ha analizzato 28 tavolette di cioccolato fondente per verificare la concentrazione di piombo e cadmio. Nel Vecchio Continente, per il cadmio, esiste una soglia massima che non può essere superata, mentre per il piombo non esiste un limite di legge specifico per il cioccolato.
Risultati dell’analisi
Tutti i campioni analizzati rispettano i limiti di legge per il cadmio (classificato dalla Iarc nel gruppo 1 come cancerogeno certo per l’uomo), sebbene alcuni presentino concentrazioni più vicine al limite rispetto ad altri. Per quanto riguarda il piombo (classificato dalla Iarc in classe 2B come probabile cancerogeno per l’uomo), invece, si è fatto riferimento alla dose giornaliera americana, pari a 0,017 mg/kg. Considerando questa soglia, la stragrande maggioranza dei campioni analizzati supera facilmente la dose giornaliera.
Pesticidi e micotossine
I campioni analizzati sono risultati puliti per quanto riguarda le micotossine, mentre in alcuni casi sono state rilevate tracce di pesticidi, come il clorpirifos, un insetticida neurotossico per i bambini messo al bando dall’Europa nel 2020.
Polifenoli e scelta del cioccolato più sano
Le tavolette con la più alta percentuale di cacao contengono maggiori quantità di polifenoli, con particolare evidenza nel Novi Nero 99%, Lindt 99%, Vanini 100% e Zaini 100%. Tuttavia, queste tavolette presentano anche una maggiore concentrazione di metalli pesanti.
Questo doppio vincolo rende difficile stabilire una classifica dei migliori cioccolati in assoluto. Tuttavia, secondo i risultati dell’analisi, effettuata dalla rivista “Il Salvagente”, un buon equilibrio tra apporto di polifenoli e bassa concentrazione di metalli pesanti viene mantenuto da Zaini 100%, Lindt 99% e J.D. Gross fondente al 95% (Lidl).
LEGGI ANCHE: Quanto cioccolato possiamo mangiare ogni giorno?