Ti addormenti troppo presto? Può essere un “brutto segno”, cosa dice l’esperta
Sappiamo tutti che abbiamo bisogno di un minimo di 7 ore di sonno per essere sufficientemente svegli e in buona forma il giorno successivo.
Sappiamo anche che le ore di sonno più importanti sono quelle prima di mezzanotte o che dormire ubriachi non ci garantisce un vero riposo.
La scienziata del sonno
Però, sappiamo meno che il tempo che impieghiamo per addormentarci la dice lunga su di noi e sulla nostra qualità del sonno.
Impieghi sempre mezz’ora o anche un’ora per cadere tra le braccia di Morfeo? Potrebbe essere un vantaggio…
Infatti, secondo l’esperta del sonno Sophie Bostock, addormentarsi velocemente non appena l’orecchio è sul cuscino non è davvero un buon segno. Soprannominata “la scienziata del sonno”, ha spiegato che se ti addormenti in meno di cinque minuti, è possibile che ti manchi il sonno.
Un “brutto segno”
Detto questo, neanche il contrario è positivo. Anche addormentarsi dopo mezz’ora non è una buona cosa, secondo la dott.ssa Bostock. Intervistata nel podcast Her Spirit, condotto dall’ex conduttrice della BBC Breakfast Louise Michin, ha spiegato che meno dormiamo meno prendiamo buone decisioni che non favoriscono neanche un buon sonno. Una sorta di circolo vizioso del sonno.
Secondo l’esperta, la cosa migliore è addormentarsi in 15 minuti: “Se ti addormenti non appena la tua testa si appoggia il cuscino, molto spesso è un segno di mancanza di sonno”.
E ha aggiunto che, paradossalmente, “quando siamo stanchi, siamo inclini a rimandare l’ora di andare a letto, quindi cerca di prendere buone decisioni sul sonno anche se non sei stanco”. Fonte: MaxiSciences.
LEGGI ANCHE: Concita De Gregorio: “Ho avuto un cancro”