Brividi di freddo senza febbre: quali sono le cause?

Alla scoperta dei principali fattori che provocano i brividi di freddo senza febbre.

I brividi di freddo senza febbre sono un’evenienza molto comune, in inverno e non solo. Nel momento in cui li si chiama in causa, è necessario ricordare che, quando si presentano, destano non poche preoccupazioni. Se ti riconosci in questa situazione, nelle prossime righe puoi trovare alcune informazioni.

Il nostro invito, come sempre, è quello di contattare il tuo medico curante in caso di dubbi sulle tue condizioni fisiche o su quelle di una persona che ti è vicina.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Cosa provoca l’insorgenza di brividi di freddo senza febbre?

Per chiarire la situazione in merito ai brividi di freddo senza febbre, è fondamentale focalizzarsi subito sulle cause. Alcune di queste, sono tutto tranne che problematiche. Giusto per fare un esempio, rammentiamo che, nell’elenco, rientra la menopausa, una situazione che può provocare sintomi non gradevoli ma che, fino a prova contraria, non è patologica.

donna in menopausa, una delle cause dei brividi di freddo senza febbre

La causa più comune dei brividi senza febbre è il semplice abbassamento della temperatura corporea.

In questi frangenti, si può avere a che fare anche con spasmi muscolari e con l’insorgenza della classica pelle d’oca.

Un fattore degno di nota è l’emotività. I brividi di freddo senza l’aumento della temperatura del corpo tipico della febbre sono frequentemente legati ad alterazioni legate a questo aspetto, come per esempio gli attacchi di panico.

donna che soffre di attacchi di panico, causa dei brividi di freddo senza febbre

Il sintomo a cui sono dedicate queste righe può presentarsi anche a seguito di uno shock, così come nel momento in cui si prova un’emozione molto forte.

In tutte le situazioni appena menzionate, i brividi di freddo senza febbre sono frutto della stimolazione del sistema nervoso (spesso estremamente violenta).

Altre cause

I brividi di freddo senza febbre possono essere provocati anche da quadri di natura infettiva. Per amor di precisione, rammentiamo che, quando è in corso un’infezione nell’organismo, la temperatura si alza e viene la febbre.

I brividi, però. possono rappresentare i prodromi di tale situazione e, in qualche modo, “avvisare” che c’è qualcosa che non va.

Nell’ambito delle numerose infezioni che possono colpire il corpo umano, ce ne sono alcune che, più frequentemente di altre, si palesano con brividi di freddo senza febbre. Tra queste è possibile includere la polmonite, ma anche la sinusite e la prostatite, senza dimenticare la cistite.

I brividi di freddo senza febbre, inoltre, possono rappresentare una spia di condizioni come i calcoli renali, la varicella, la scarlattina.

Concludiamo rammentando che i rimedi dipendono ovviamente dalla causa. Se, dopo aver aggiustato i dettagli dell’abbigliamento o la temperatura della stanza in cui ci si trova, le cose non cambiano, è il caso di rivolgersi al proprio medico curante che, a seconda dell’età e del sesso, prescriverà determinati esami.

Un esempio? Quello dell’ormone antimulleriano, valore che monitora la funzionalità delle ovaie, se si è in menopausa.

LEGGI ANCHE: Mai sentito parlare di calorie vuote?

Articoli correlati