Qual è il cancro che ha colpito Carolyn Smith: i segnali d’allarme
Carolyn Smith, coreografa britannica, presidente della giuria di Ballando con le Stelle, è stata ospite di 5 Minuti, il ‘salotto’ di Bruno Vespa, che va in onda dopo il TG1.
L’ex ballerina, 63 anni, ha svelato che è tornato, per la terza volta, il tumore al seno: “Accettare il fatto che il cancro fosse tornato è stato difficile – ha raccontato – Forse le prime due volte ero un po’ più ‘incosciente’ mentre adesso so cosa devo affrontare. Prima di vedere gli effetti della chemioterapia che dovrò affrontare, ho deciso di rasarmi da sola i capelli. La prima volta che mi hanno diagnosticato il tumore era il 2015, poi ho affrontato un intervento chirurgico, nel 2018 la nuova diagnosi fino poi arrivare ad oggi. Stamattina mentre mi tagliavano i capelli ero davvero dispiaciuta perché io aspetto da tanto le parole ‘Finalmente è finita’, spero che con questo nuovo farmaco con cui mi curerò ci possano essere presto dei risultati positivi. Ho imparato a dare valore al tempo”.
“Non mi sono affezionata all’intruso (così chiama il cancro, n.d.r.) ma questo percorso aiuta tante persone che sono nella mia stessa situazione. La vita, il tempo, mai perdere l’opportunità”, ha proseguito Carolyne Smith (qui un approfondimento).
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Quali sono i campanelli d’allarme del cancro al seno?
Ci sono diversi campanelli d’allarme del cancro al seno che possono essere osservati dalle donne e dai loro medici. Ecco alcuni dei sintomi e dei segni che possono indicare la presenza di un tumore al seno:
Noduli al seno: La presenza di un nodulo al seno è uno dei segni più comuni di cancro al seno. I noduli possono essere dolorosi o non dolorosi e possono essere avvertiti come una protuberanza o un ispessimento nella zona del seno.
Cambiamenti nella forma o nella dimensione del seno: Il cancro al seno può causare cambiamenti nella forma o nella dimensione del seno, che possono essere osservati da donne o dai loro medici.
Dolore al seno: Il dolore al seno può essere un sintomo del cancro al seno, anche se non è sempre presente.
Cambiamenti nella pelle del seno: Il cancro al seno può causare cambiamenti nella pelle del seno, come ispessimenti, arrossamenti o rughe.
Secrezioni dal capezzolo: La presenza di secrezioni dal capezzolo può essere un segno di cancro al seno.
Ingrossamento dei linfonodi ascellari: Il cancro al seno può causare l’ingrossamento dei linfonodi ascellari, che si trovano nella zona dell’ascella.
È importante notare che questi sintomi possono anche essere causati da altre condizioni, non solo dal cancro al seno. Tuttavia, se una donna nota uno o più di questi segni o sintomi, dovrebbe contattare il suo medico per una valutazione più approfondita. Inoltre, tutte le donne dovrebbero sottoporsi a controlli regolari del seno, come la mammografia, per individuare il cancro al seno nelle fasi iniziali.
LEGGI ANCHE: