Ti lavi i denti sotto la doccia? No, non va fatto: scopri perché
Molte persone si lavano i denti sotto la doccia. Perché? Principalmente per risparmiare tempo e prendere due piccioni con una fava, lavando il corpo e i denti allo stesso tempo. Tuttavia, pare che questa strategia non sia l’ideale in termini di igiene…
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
I bagni sono un paradiso per i batteri
Spesso si crede erroneamente che il bagno, e più precisamente la doccia, sia un ambiente privo di batteri. Supponendo che le persone si lavino quotidianamente e che le pareti della doccia vengano pulite ogni giorno, è difficile credere che questo spazio possa essere pieno zeppo di batteri. Eppure, i bagni e le docce sono in realtà un ‘paradiso’ per loro perché è un ambiente caldo e umido.
Se lasciamo, infatti, lo spazzolino sotto la doccia, i batteri potrebbero sicuramente proliferare: lavarsi i denti e sputare in un ambiente in cui puliamo il nostro corpo ci mette in balia di possibili virus, funghi e muffe, che possono compromettere il nostro sistema immunitario.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche lavarsi i denti sotto la doccia è poco ecologico. Quando lo facciamo in un lavandino, tendiamo a chiudere il rubinetto mentre laviamo i denti. Se, invece, lo facciamo sotto la doccia, lasciamo scorrere l’acqua per evitare che si raffreddi.
Insomma, meglio evitare… no?
LEGGI ANCHE: Su TikTok un pericoloso consiglio che preoccupa i medici.