6 consigli per prevenire il mal di schiena
La prevenzione del mal di schiena non è difficile: spesso richiede solo alcuni aggiustamenti.
Il mal di schiena può essere il risultato di un trauma, come una caduta o un incidente d’auto. Spesso, però, può anche essere il risultato di un’attività quotidiana svolta in modo errato: come torcersi per raggiungere o sollevare un oggetto, stare seduti al computer nella stessa posizione per ore, chinarsi per passare l’aspirapolvere e portare i sacchetti della spesa.
La buona notizia è che la prevenzione del mal di schiena non è difficile: spesso richiede solo alcuni aggiustamenti.
Attività fisica
Una delle cose più importanti che possiamo fare per prevenire il mal di schiena è alzarsi e muoversi. I muscoli, infatti, servono per muoversi. Se non siamo in buona forma, è più probabile che ci faccia male la schiena e che proviamo dolore quando facciamo anche movimenti semplici, come sollevare un neonato dalla culla. Inoltre, l’esercizio fisico aiuta a mantenere fluide le articolazioni. Un altro motivo per cui l’esercizio fisico previene il mal di schiena è che l’esercizio aiuta a mantenere basso il peso: essere in sovrappeso, specialmente intorno allo stomaco, può mettere a dura prova la schiena.
Mangiare bene
Se manteniamo buone abitudini alimentari, non solo manteniamo un peso sano ma non sottoponiamo il corpo a stress inutili”.
Un’alimentazione costante a base di fast food o eccessivamente piccante può affaticare il sistema nervoso che può creare problemi alla schiena.
Al contrario, una dieta sana di frutta e verdura fresca, carni magre, latticini e cereali integrali mantiene sano l’apparato digerente.
Dormire di lato
Non dormiamo sdraiati sulla schiena. La posizione migliore è dormire di fianco. Se dobbiamo dormire a pancia giù, mettiamo un cuscino sotto l’addome inferiore per alleviare la pressione sulla schiena. Anche avere un materasso e un cuscino di supporto per la testa è fondamentale.
Mantenere una postura corretta
Soffrono di mal di schiena le persone che stanno sedute davanti al computer per 7 o 8 ore al giorno. Così come chi si piega davanti allo schermo o sugli smartphone per troppo tempo. Dobbiamo, quindi, assicurarci, quando lavoriamo, di assumere una posizione corretta e, ogni tanto, interrompere le attività lavorative e fare qualche esercizio di stretching.
Ridurre lo stress
Probabilmente non ci rendiamo conto di quanto lo stress possa influire sulla salute della schiena. Lo stress fa contrarre i muscoli e una tensione costante di questo tipo può causare il mal di schiena. Qualsiasi attività che aiuta a ridurre lo stress aiuterà anche a prevenire il mal di schiena. Le attività di riduzione dello stress possono comprendere yoga, meditazione, respirazione profonda e tai chi.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Smettere di fumare
È noto che il fumo aumenta il rischio di malattie cardiache e cancro, compresi i tumori del polmone e del colon, ma la maggior parte delle persone non si rende conto che il fumo può anche essere una causa di mal di schiena persistente, come dimostrato dalla ricerca.
Non è del tutto chiaro come il fumo influisca sulla salute della schiena ma una possibilità è che restringa i vasi sanguigni che, quindi, provocano meno ossigeno e meno sostanze nutritive che raggiungono la colonna vertebrale, diventando così più suscettibile alle lesioni e alle guarigioni lente.
LEGGI ANCHE: 7 abitudini giornaliere che fanno male ai reni.