Cancro al pancreas, 4 campanelli d’allarme da conoscere
Il cancro al pancreas è un grave problema di salute. Scopriamo insieme quattro campanelli d'allarme.
Il cancro al pancreas è un grave problema di salute che, di solito, colpisce soprattutto gli over 75 ma può interessare anche i più giovani.
Di seguito i sintomi a cui bisogna prestare attenzione.
Lo stomaco brontola
Il brontolio allo stomaco può essere un segno di cancro al colon. Anche se non lo è sempre, se accompagnato da uno qualsiasi di questi altri sintomi, si raccomanda di consultare un medico:
- Sangue nelle feci
- Gas in eccesso
- Nausea
- Diarrea o costipazione
- Perdita di peso involontaria
- Mal di stomaco
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Gonfiore che non va via
Una costante sensazione di gonfiore può indicare il cancro al pancreas, perché è probabile che questa malattia possa scatenare problemi digestivi che portano all’accumulo di liquidi nell’addome.
LEGGI ANCHE: Cause e sintomi del tumore all’occhio.
Dolore pulsante allo stomaco
Uno studio pubblicato sul British Medical Journal nel 2014 ha rilevato che prima di una diagnosi di cancro al pancreas, i pazienti hanno riferito di provare un dolore “pulsante” sotto le costole. Questo disagio, infatti, può essere associato a problemi digestivi causati da un malfunzionamento del pancreas.
Problemi di digestione
Possibili altri segni di cancro al pancreas: perdita di appetito, indigestione e nausea frequente. Si potrebbe anche osservare un cambiamento nella consistenza delle feci. Ciò è dovuto agli enzimi necessari per la digestione che vengono alterati da un potenziale cancro.
Avvertenza
Sebbene questi sintomi siano propri di alcuni tipi di cancro, sono spesso segni di altri problemi di salute minori. Se accompagnati da altri cambiamenti evidenti nella vita quotidiana, si consiglia di consultare un medico.
Sapore amaro in bocca? Scopri le cause più comuni e qualche consiglio utile. Quello che devi sapere ⬇️⬇️⬇️https://t.co/wYz0oUseQ4 pic.twitter.com/CsaJ52SmLJ
— SaluteLab (@SaluteLab) December 26, 2022