Influenza stagionale: sintomi, trattamento e chi rischia di più

L’influenza stagionale può causare gravi malattie o complicanze: alcuni gruppi di persone hanno, infatti, un rischio maggiore di sviluppare gravi condizioni di salute a causa dell’influenza che è più comune durante i mesi autunnali e invernali.

I livelli di picco si verificano generalmente tra la fine di dicembre e l’inizio di marzo. Esistono molti ceppi diversi di influenza e tendono a cambiare ogni anno. Possiamo evitare i sintomi tramite la vaccinazione annuale.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Gruppi ad alto rischio

Alcune persone hanno maggiori probabilità di ammalarsi gravemente o di avere complicazioni per via dell’influenza stagionale:

  • Le donne incinte
  • Bambini di età inferiore a 2 anni o adulti di età pari o superiore a 50 anni, in particolare adulti di età superiore a 65 anni
  • Le persone con una qualsiasi di queste condizioni mediche: Asma o qualsiasi altra malattia respiratoria cronica; Malattie cardiache, renali o epatiche; Obesità (indice di massa corporea di 40 e oltre); Disturbi del sangue, come l’anemia falciforme; Disturbi metabolici; Sistema immunitario indebolito da malattia o farmaci; Disturbi neuromuscolari che interferiscono con la respirazione o lo scarico del muco; chi vive in case di cura o in altre strutture di assistenza.

Chi si trova in questi gruppi dovrebbe contattare il proprio medico in caso di sintomi simil-influenzali o di stretto contatto con qualcuno influenzato.

Sintomi

I sintomi dell’influenza di solito cominciano a manifestarsi da uno a quattro giorni dopo l’esposizione. La maggior parte delle persone si ammala per alcuni giorni.

I sintomi tipici: febbre, brividi, dolori, tosse e mal di gola. I sintomi intestinali, come vomito o diarrea, sono possibili ma meno comuni. In caso di sintomo grave o in peggioramento, come difficoltà respiratorie, si invita a recarsi al più presto al Pronto Soccorso.

L’influenza stagionale a volte porta a gravi complicazioni, come polmonite, ricovero o morte.

I sintomi dell’influenza possono essere simili ai sintomi del Covid-19.

Trattamento

La maggior parte delle persone guarisce dall’influenza da sola. Non è necessario andare in ospedale se si prende l’influenza ma è opportuno adottare le seguenti misure per proteggersi ed evitare di infettare gli altri:

  • Riposarsi, bere molti liquidi e assumere farmaci per trattare i sintomi.
  • Le persone di età pari o inferiore a 18 anni non devono assumere aspirina o prodotti contenenti aspirina. L’aspirina, infatti, può causare una malattia rara ma grave chiamata sindrome di Reye nei giovani con influenza.
  • Restare a casa e uscire di casa solo se la febbre è passata da 24 ore.

LEGGI ANCHE: Influenza stagionale, quando arriverà il picco?

Articoli correlati