Questo segno sul viso può essere un sintomo di ipertiroidismo
Ci sono malattie molto complesse da rilevare. Ad esempio il cancro al pancreas che, nelle prime fasi di sviluppo del tumore, resta totalmente interno e indolore.
Inoltre, altre malattie di questo tipo si manifestano con sintomi a dir poco strani. Si pensi, ad esempio, al tumore primitivo polmonare che, al risveglio, può manifestarsi con il dolore ai piedi.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Malattie più facili da rilevare
Al contrario, alcuni tumori hanno effetti immediati nella parte del corpo in cui si sviluppa. Il cancro del cavo orale, ad esempio, provoca una strana sensazione in bocca: un gusto quasi permanente di sangue.
L’ipertiroidismo è anche una di quelle malattie che possono essere rilevate molto rapidamente. Si verifica quando la ghiandola tiroidea produce troppi ormoni tiroidei. Dieci volte più frequente nelle donne, a causa dei cambiamenti ormonali a cui sono più soggette rispetto agli uomini (gravidanza, mestruazioni, pillola, menopausa), questa alterazione ha effetti anche sul viso.
I segnali da tenere in considerazione
Ecco alcuni segni visibili dell’ipertiroidismo sulla faccia: gonfiore del viso e del collo, occhi sporgenti, prurito, pelle più sottile, comparsa di placche, arrossamento e iperpigmentazione della pelle.
Sintomi secondari
Possono comparire anche altri sintomi seppur meno visibili: dimagrimento eccessivo e soprattutto involontario, sudorazione e stanchezza eccessivi, disturbi del sonno e tanti altri segnali.
Al di là dei sintomi facciali, gli altri fenomeni legati all’ipertiroidismo riguardano l’intera sfera ormonale: influenzano l’umore, la caduta dei capelli, la frequenza cardiaca o la libido. Segni così molteplici che è consigliabile non prestarvi troppa attenzione per non diventare paranoici.
Fonte: MaxiSciences.com.
LEGGI ANCHE: Quali malattie possono portare le mosche?