Dormire bene: rimedi naturali e altri consigli utili
Dormire bene è importantissimo per il nostro benessere psico-fisico; si tratta di un fatto sul quale non sussistono dubbi di sorta; le ore dedicate al riposo notturno servono infatti a ricaricare il nostro organismo e a ripulire l’organismo da sostanze tossiche per il cervello.
Del resto è ben noto a tutti che l’insonnia, un disturbo caratterizzato un sonno frammentato, insufficiente o disturbato ha diverse conseguenze negative sia a livello fisico che a livello psicologico; non è certo un caso che dopo una notte passata in bianco o comunque non caratterizzata da un buon riposo, siamo decisamente più irritabili, più di cattivo umore, più stanchi e meno concentrati.
Le cause dell’insonnia sono molteplici: situazioni che determinano ansia e/o stress; alimentazione disordinata, assunzione di determinati farmaci come per esempio i cortisonici, assunzione di bevande alcoliche o caffeina, jet lag, lavoro turnista e via discorrendo.
Tutti questi fattori riportati sopra sono responsabili, tra l’altro, di una riduzione dei livelli plasmatici di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia e che è secreto dalla ghiandola pineale (o epifisi).
Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, è possibile risolvere il problema dell’insonnia ricorrendo ad alcuni rimedi naturali e seguendo alcune facili regole di comportamento.
Rimedi naturali e consigli per combattere l’insonnia
Vari sono i rimedi naturali che possono essere utili per combattere l’insonnia.
Sono ormai note da tempo immemore le proprietà calmanti e rilassanti di erbe come camomilla, valeriana, melissa, passiflora, tiglio ecc.
Infusi a base di queste erbe riescono in molti casi a rendere più facile il rilassamento e l’addormentamento.
Di provata efficacia sono poi gli integratori a base di melatonina, una sostanza che, come detto, è prodotta dal nostro organismo e che svolge, oltre a quella citata in precedenza, altre importanti funzioni. La melatonina per dormire è quindi da considerarsi un rimedio naturale a tutti gli effetti.
Gli integratori di melatonina sono disponibili sotto varie forme: gocce, tisane, compresse, polvere sub-linguale ecc. Spesso, in tali integratori sono presenti altri principi attivi naturali, come per esempio quelli citati in precedenza, che contribuiscono a rinforzare l’efficacia del prodotto.
Il ripristino dei corretti livelli di melatonina è generalmente sufficiente a risolvere in tempi brevi i casi di insonnia più o meno transitoria perché viene a essere ripristinato correttamente il ciclo sonno-veglia.
Altri consigli molto utili per combattere l’insonnia sono poi i seguenti:
- evitare pesanti pasti serali; il pasto della sera deve essere leggero perché ciò aiuta a digerire meglio; la digestione pesante ha influenza negativa sull’addormentamento e può essere causa di risvegli notturni;
- evitare di assumere caffeina e di eccedere con alcolici; la prima è una sostanza eccitante, mentre i secondi possono avere inizialmente una blanda azione sedativa, ma sono spesso causa di frequenti risvegli notturni; un bicchiere di vino non crea problemi, ma si devono evitare gli eccessi;
- praticare attività sportiva la mattina o il pomeriggio; allenamenti serali intensi hanno effetti eccitanti sull’organismo e possono essere causa di ritardo nell’addormentamento;
- cercare, nei limiti del possibile, di coricarsi e di svegliarsi sempre alle stesse ore.
Un ultimo consiglio: l’assunzione di rimedi naturali e l’adottare comportamenti virtuosi può risolvere molto spesso disturbi del sonno di lieve portata, ma comunque fastidiosi; in casi particolarmente seri è necessario consultare il proprio medico curante che fornirà i suggerimenti del caso; si deve tenere conto che l’insonnia è un disturbo da non trascurare perché una volta insorta, se non trattata, ha la tendenza a cronicizzare.