Degenerazione maculare: quali sono i sintomi?
L'oscuramento del campo visivo centrale è un segnale da non trascurare.
Degenerazione maculare: quali sono i sintomi? Se ti stai ponendo questo interrogativo, magari perché hai sentito parlare del problema, questo articolo fa per te. Nelle prossime righe, infatti, abbiamo cercato di rispondere in maniera semplice ed esaustiva all’interrogativo.
Come sempre, non essendo i nostri contenuti di natura medica ma divulgativa ti invitiamo, nel caso in cui dovessi avere dubbi sulle tue condizioni di salute, a contattare il tuo specialista di fiducia.
Cos’è la degenerazione maculare?
Iniziamo a capire di cosa si parla quando si chiama in causa la degenerazione maculare. Questa condizione, come ricordato dagli esperti del gruppo Humanitas, è una patologia che colpisce la macula, ossia la parte centrale della retina. Si presenta soprattutto in età avanzata. Non a caso, è detta anche degenerazione maculare senile.
Si tratta, dati alla mano, della principale causa di perdita della vista dai 55 anni in su. Oltre all’età, esistono altri fattori di rischio. Tra questi è possibile citare la familiarità, così come la razza caucasica. Sono a maggior rischio di avere a che fare con la degenerazione maculare i soggetti obesi, i fumatori, chi tende spesso a esporre gli occhi alla luce.
Chiarita questa doverosa premessa, possiamo entrare nel vivo della sintomatologia, con informazioni che è bene conoscere se si ha intenzione di proteggere la vista nel corso degli anni.
Come si manifesta?
Nel corso delle fasi di esordio, la degenerazione maculare può essere asintomatica. Ciò vale soprattutto nei casi in cui riguarda un solo occhio. Esistono però dei segnali chiari che, nel momento in cui si manifestano, dovrebbero portare chi li vive in prima persona a rivolgersi tempestivamente a un oculista.
Tra questi rientra, per esempio, il fatto di notare una riduzione della visione nella zona centrale dell’occhio. Un altro sintomo davanti al quale è bene non abbassare la guardia ma rivolgersi a uno specialista è il fatto di notare la presenza di una macchia scura al centro del campo visivo.
Si tratta del cosiddetto scotoma, scientificamente definibile come un difetto lacunare del campo visivo. Correlato a un decremento della sensibilità della retina o a una sua totale scomparsa – in questi casi, si parla rispettivamente di scotoma relativo e scotoma assoluto – a seguito di un esame del campo visivo viene rappresentato graficamente dallo specialista come una macchia nera che può essere localizzata in zone diverse dell’occhio. La possiamo vedere al centro, ma anche nelle aree periferiche.
Fondamentale è rammentare che, a meno che non si abbia a che fare con una riduzione della visione centrale, può essere difficile notare la sua insorgenza.
Proseguendo con l’elenco della sintomatologia della degenerazione maculare, ricordiamo anche il fatto di riscontrare, nel corso della lettura, la visione sfocata delle parole che ci si trova davanti. Da non dimenticare è altresì la visione distorta delle linee dritte.
Un doveroso cenno va dedicato anche al calo delle diottrie dovuto alla perdita del tessuto retinico – situazione tipica della degenerazione maculare secca – e all’insorgenza di emorragie al di sotto della retina. Quest’ultimo sintomo, invece, riguarda soprattutto i soggetti con degenerazione maculare umida, quadro che sci contraddistingue per la proliferazioni di vasi sanguigni sotto la sopra citata membrana.