5 alimenti che aiutano a prevenire il cancro alla prostata
Gli alimenti indicati per prevenire il cancro alla prostata sono principalmente quelli ricchi di licopene, come pomodori e papaya, e quelli ricchi di fibre e altri antiossidanti, come frutta, verdura, semi e noci, che dovrebbero essere consumati con regolarità.
Insieme al consumo di questo tipo di alimenti, è importante anche ridurre l’assunzione di grassi saturi, presenti soprattutto nella carne rossa, nel bacon, negli insaccati, nei fast food e negli alimenti trasformati, che sembrano aumentare il rischio di cancro alla prostata.
Il tumore alla prostata colpisce principalmente gli uomini di età superiore ai 40 anni con una storia familiare di cancro.
Pomodoro: licopene
Il pomodoro è l’alimento più ricco di licopene, quindi con il maggior potere antiossidante per proteggere le cellule della prostata dalle alterazioni dannose, come le moltiplicazioni incontrollate che si verificano nella crescita tumorale.
Oltre a prevenire il cancro, il licopene agisce anche abbassando il colesterolo LDL (cattivo) e proteggendo l’organismo dalle malattie cardiovascolari, come l’infarto.
La quantità di licopene che dovrebbe essere consumata per prevenire il cancro è di 35 mg al giorno o 230 ml di concentrato di pomodoro. Questo nutriente diventa più disponibile quando il cibo è sottoposto a temperature elevate, motivo per cui la salsa di pomodoro ha più licopene rispetto ai pomodori freschi.
Noci del Brasile: selenio
Il selenio è un minerale che si trova principalmente nelle noci del Brasile e che aiuta a prevenire il cancro partecipando alla morte programmata delle cellule, inibendo la riproduzione cellulare e agendo come antiossidante. E’ presente anche in alimenti come la farina di frumento, il tuorlo d’uovo e il pollo.
Verdure crocifere: sulforafano
Le verdure crocifere come broccoli, cavolfiori, cavoli, cavoletti di Bruxelles e cavoli sono ricche di sulforafano e indolo-3-carbinolo, nutrienti con effetto antiossidante e che stimolano la morte programmata delle cellule della prostata, prevenendo la moltiplicazione nei tumori.
Tè verde: isoflavoni e polifenoli
Isoflavoni e polifenoli hanno un’azione antiossidante, antiproliferativa e stimolano la morte cellulare programmata, nota come apoptosi.
Oltre al tè verde, questi nutrienti sono presenti anche nella maggior parte della frutta e della verdura, nella soia e nel vino rosso.
Pesce: omega-3
L’omega-3 è un tipo di grasso buono che agisce come antinfiammatorio e antiossidante, migliorando la salute delle cellule e prevenendo malattie come il cancro e problemi cardiaci. È presente nei pesci d’acqua salata come salmone, tonno e sardine, così come in alimenti come semi di lino e chia.
LEGGI ANCHE: Intolleranza alle patate: come si manifesta?