Hai mai fatto case alle lunule sulle unghie? Cosa dicono sulla tua salute
Hai mai notato l’area bianca a forma di mezzaluna sulle tue unghie? Questa parte è chiamata lunula e deve essere trattata con cura perché protegge i vasi sanguigni che si trovano sotto l’epidermide.
Secondo la medicina tradizionale cinese, la presenza e il numero di lunule sulle unghie rivela lo stato della tua salute.
Tieni, anzitutto, presente che se danneggi la lunula, ad esempio limando troppo un’unghia, questa potrebbe deformarsi, spingendosi indietro.
Ecco cosa significa la presenza o assenza di lunule secondo la medicina tradizionale cinese:
- Non hai lunule sulle unghie? questo potrebbe indicare un segno di anemia o diabete.
- Le tue lunule sono molto sottili (si vede poco bianco alla radice dell’unghia)? Secondo la medicina tradizionale cinese potresti avere un metabolismo lento, mancanza di energia e quantità significative di tossine nel corpo.
- I tuoi pollici sono le uniche dita con una lunula? Potresti non avere molta energia fisica e rischi di ammalarti più spesso.
Una persona sana dovrebbe avere tra le 8 e le 10 lunule sulle 10 unghie, di colore bianco.
Cosa dice il colore delle lunule sulla tua salute?
Se appare una macchia rossastra su una delle tue lunule, questo potrebbe indicare il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.
Se la lunula è di colore bluastro, potrebbe essere un segno di diabete o della malattia di Wilson. Il colore blu è dovuto alla presenza di rame che si accumula nel sangue e avvelena le cellule del cervello e del fegato.
Il colore giallo di un’unghia o di una lunula mostra chiaramente la presenza di un fungo.
Se le lunule sono di colore avorio o bianco, sei in ottima salute.
LEGGI ANCHE: Reflusso acido, 6 sintomi da conoscere.