Covid-19, Pregliasco: “A Natale 90mila casi al giorno”
“La fase attuale del Covid è abbastanza buona, purtroppo le previsioni a breve termine sono al rialzo. E poi rimane la spada di Damocle della variante Cerberus, che sembra meno cattiva ma pare maggiormente in grado di schivare le difese immunitarie, sia per infezioni pregresse che per i vaccini”.
Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, intervistato da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro.
Di quanto potrebbero salire i contagi con la variante Cerberus? “A dicembre, per Natale, il rialzo potrebbe raggiungere i 90mila casi”, ha affermato il medico.
Reintegro dei No Vax
Pregliasco ha anche detto: “Non sono favorevole all’eliminazione delle mascherine negli ospedali, ci permette di restare in questa quasi normalità e andare avanti. Ci può stare che venga lasciato al direttore sanitario dell’ospedale la scelta dei luoghi dove tenerla o meno”.
Cosa ne pensa del reintegro dei medici no vax? “Era previsto, ma ho qualche dubbio sulla loro capacità di eseguire la ricerca scientifica. Gli farei fare un corso tipo quelli che si fanno quando perdi la patente. Gli farei fare un corso immunologia e vaccinazione così almeno scoprirebbero le indicazioni della scienza…”.
LEGGI ANCHE: Covid-19, variante cerberus: le prospettive per i prossimi mesi?