Che incubo! Donna si sveglia durante un intervento chirurgico
Nel 2008, la canadese Donna Penner fu sottoposta a una laparoscopia in seguito a forti emorragie durante il ciclo mestruale. L’anestesia, però, non fece il suo dovere.
Donna Penner, infatti, visse un incubo: si svegliò durante un intervento chiurgico.
La vicenda
Mentre i chirurghi stavano effettuando un’esplorazione nell’addome di Donna Penner alla ricerca di una malattia tramite un’incisione nella parete addominale, la canadese si è svegliata nel bel mezzo dell’intervento.
Paralizzata, non poteva avvertire i medici del suo risveglio: “Non ho parole per descrivere il dolore: è stato orribile”, ha raccontato alla BBC.
In un primo momento, Donna Penner ha pensato che l’operazione fosse finita. Ma quello fu solo l’inizio di un incubo durato 90 lunghissimi minuti.
Donna Penner ha avvertito tutti i movimenti del chirurgo nei suoi organi e ha ascoltato i commenti durante l’operzione: “L’ho sentito muovere i miei organi mentre esplorava (…) l’ho sentito dire cose del tipo: ‘Guarda la sua appendice, è davvero bella e rosa, il colon sta bene, l’ovaio sta bene'”.
Un intervento chirurgico traumatico
Su Donna Penner l’anestesia generale funzionò solo in parte: la paziente non poteva muoversi ma era cosciente e sofferente.
Nove anni dopo, Donna Penner scelse di avviare un’azione legale contro l’ospedale.
Nonostante ciò, il trauma è ancora presente nella testa della donna. “La mia storia non riguarda l’incolpare o puntare il dito. Voglio che le persone capiscano che può succedere”.
E, infine, ha comunicato il desiderio di “educare le persone e fare in modo che da questa terribile esperienza esca qualcosa di buono”.
LEGGI ANCHE: 27enne allergico al suo sperma, i sintomi