Ashton Kutcher rivela la sua malattia rara, “sono fortunato ad essere vivo”
Il noto attore statunitense Ashton Kutcher, 44 anni, ha rivelato ieri, lunedì 8 agosto, che ha combattuto contro una grave malattia autoimmune che ha colpito udito, vista e capacità di camminare per oltre un anno.
Kutcher, in un video pubblicato su Access Hollywood, ha affermato: “Come due anni fa, ho avuto questa forma strana e super rara di vasculite” che ha messo “fuori combattimento la mia vista, il mio udito e il mio equilibrio. Mi ci è voluto un anno per ricostruire tutto di nuovo […] Sono fortunato ad essere vivo”.
Sintomi della vasculite
La vasculite si verifica quando il sistema immunitario del corpo attacca vene, arterie e piccoli capillari.
L’infiammazione conseguente restringe i vasi sanguigni e limita il flusso sanguigno o addirittura interrompe completamente il flusso sanguigno, causando danni agli organi o provocando aneurismi (rigonfiamento nella parete di un vaso sanguigno). Se un aneurisma scoppia, può scatenare emorragie interne che possono portare alla morte.
A seconda del tipo e della gravità specifici della condizione e degli organi interessati, i sintomi della vasculite variano e possono essere lievi, moderati o pericolosi per la vita.
I sintomi più comuni comprendono la perdita di appetito, perdita di peso, affaticamento, eruzioni cutanee, dolori e febbre.
Fattori di età, storia familiare e stile di vita come il fumo e l’uso di droghe possono contribuire al rischio di vasculite.
Anche alcuni farmaci per l’ipertensione, le malattie della tiroide e le infezioni possono portare alla patologia.
LEGGI ANCHE: Coagulo del sangue, quando bisogna chiamare un medico